Troppo sole spinge al suicidio

Non è l'inverno ma l'estate la stagione in cui avviene il maggior numero di suicidi: alcuni ricercatori danno la colpa all'eccessiva esposizione alla luce solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2009]

Troppo sole spinge al suicidio Groenlandia

Diffidate di coloro che danno la colpa ai lunghi e lugubri mesi invernali se sono di cattivo umore: una ricerca condotta da tre studiosi di tre Paesi diversi dimostra come non sia l'oscurità a deprimere le persone, ma l'eccessiva esposizione alla luce solare.

La svedese Karin Sparring Björkstén, il danese Peter Bjerregaard e il californiano Daniel Kripke hanno raccolto e confrontato i dati relativi ai crimini violenti avvenuti in Groenlandia dal 1968 al 2002: in quel periodo ci sono stati 1.351 suicidi e 308 omicidi.

I ricercatori hanno notato - non senza sorpresa - che, mentre gli omicidi sono distribuiti più o meno uniformemente in tutto l'anno, i suicidi mostrano un marcato picco a giugno e un drastico calo in inverno.

Inizialmente hanno ipotizzato che fosse il maggior consumo di bevande alcoliche a spiegare almeno in parte questa situazione, ma hanno scoperto che anche il consumo di birra resta sostanzialmente lo stesso per l'intero anno.

Andando più a fondo, i tre si sono accorti che i suicidi aumentano con il crescere della latitudine: in pratica il maggior numero di suicidi all'anno avviene in estate e nelle zone abitate più a nord, dove per sei mesi non fa mai buio.

L'unica caratteristica che aumenta di pari passo con il tasso dei suicidi - hanno dovuto registrare - è la quantità di luce solare: più dura il giorno, più le persone si uccidono.

Incuriositi dalla situazione, gli studiosi hanno confrontato i dati relativi ai suicidi con le stesse statistiche nell'emisfero australe: lì la situazione è speculare.

I suicidi avvengono quando da noi è pieno inverno, ossia quando nel sud del mondo la bella stagione è al proprio culmine (dicembre per il Cile, settembre/ottobre per il Sud Africa, Novembre per lo stato australiano del Queensland).

Ulteriori prove arriverebbero dalla raccolta di dati in Finlandia, Norvegia, Belgio, Francia, Italia, Giappone, Usa, Lituania e Svizzera: in tutti i casi il massimo dei suicidi si registra in primavera ed estate.

Il rapporto finale dello studio è ancora in fase di elaborazione e quando sarà terminato verrà pubblicato su Bms Psychiatry.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

... diciamo che si potrebbe dire che ansia e depressione non vanno d'accordo con situazioni che aumentano la sofferenza cerebrale, mi sembra più corretto ^_^, le stagioni di passaggio sono sempre state causa di stress. la mancanza di sonno per esempio è una causa di stress molto alta nei paesi dove il sole non tramonta per diversi mesi e... Leggi tutto
19-5-2009 07:03

{Giovanni}
Quindi "people del nord" state a casa e non andate al sud a prendere il sole... capito il messaggio!!
19-5-2009 06:32

Zbear gia' hai avuto un richiamo. Leggi il messaggio privato che hai in attesa da settimane e occhio al regolamento.
18-5-2009 20:22

Lo studio era già stato fatto in anni passati, e ha una sua concretezza. Il problema è che non si riferisce SOLO alla luce solare ma a vari parametri, fra cui la quantità di melatonina, pesantemente influenzata dalla quantità di luce giornaliera. Ovviamente riferiti alla depressione che porta al suicidio.... Leggi tutto
18-5-2009 19:24

Sei di scientology, eh? Solo loro in genere dicono queste cacchiate ..... Leggi tutto
18-5-2009 19:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2478 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics