Amazon, gli e-book diventano più cari

Gli editori hanno vinto. I prezzi saliranno, allineandosi a quelli di Apple iBooks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

Amazon prezzi ebook Apple iPad editori

L'era dei prezzi "calmierati" per gli e-book in vendita su Amazon è definitivamente tramontata: gli editori Simon & Schuster e HarperCollins hanno concluso un accordo per poter decidere in autonomia i propri prezzi.

Anche Macmillan, Hachette e Penguin Group definiranno a breve le proprie condizioni.

Inizialmente, i libri elettronici su Amazon costavano tutti 9,99 dollari; poi, soprattutto a causa delle politica dei prezzi decisa da Apple per l'iPad, gli editori hanno iniziato a protestare cercando di strappare condizioni a loro più favorevoli.

Ci sono riusciti: alcuni e-book manteranno il prezzo attuale, ma la maggior parte costerà tra 12,99 e 14,99 dollari, ossia esattamente come avviene su iBooks.

Bria Murray. Ceo di HarperCollins, ha festeggiato l'accordo commentando: "Il nostro futuro digitale è più sicuro ora di quanto fosse due mesi fa".

Amazon ha dovuto piegarsi alle richieste degli editori che, con l'ingresso di un nuovo soggetto nel mercato degli e-book, hanno potuto sventolare la minaccia di un abbandono di massa.

I dati attuali rivelano che Amazon ha il 90% del mercato dei libri elettronici; tuttavia le previsioni di Credit Suisse dicono che questa quota è destinata a calare al 72% entro la fine dell'anno e addirittura al 35% entro il 2015.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

e se la colpa fosse dei soliti piratacci? Leggi tutto
4-4-2010 02:02

Il nesso é che apple ha imposto prezzi più alti per vendere ebook sull'ipad, e gli editori ne hanno approfittato per chiedere aumenti anche sul kindle Leggi tutto
3-4-2010 22:21

Non sono d'accordo. Non vedo un nesso tra l'ipad e il costo degli ebook. Secondo me è la solita storia per alzare i prezzi dei libri, cd etc...
2-4-2010 20:11

Apple ha un buon concorso di colpa, almeno 90%. Se Apple non avesse creato la situazione nessuno ne avrebbe potuto approfittare. Leggi tutto
2-4-2010 19:20

Non diamo la colpa subito ad Apple, sono gli editori a non voler mantenere i prezzi sotto i 10 dollari, certo Apple ha creato la situazione, ma sono gli editori che la sfruttano... L'unica cosa che non capiscono è che nell'era della "pirateria" non si può far pagare il contenuto digitale al pari di quello fisico, un sacco di... Leggi tutto
2-4-2010 08:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1254 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics