Amazon, gli e-book diventano più cari

Gli editori hanno vinto. I prezzi saliranno, allineandosi a quelli di Apple iBooks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

Amazon prezzi ebook Apple iPad editori

L'era dei prezzi "calmierati" per gli e-book in vendita su Amazon è definitivamente tramontata: gli editori Simon & Schuster e HarperCollins hanno concluso un accordo per poter decidere in autonomia i propri prezzi.

Anche Macmillan, Hachette e Penguin Group definiranno a breve le proprie condizioni.

Inizialmente, i libri elettronici su Amazon costavano tutti 9,99 dollari; poi, soprattutto a causa delle politica dei prezzi decisa da Apple per l'iPad, gli editori hanno iniziato a protestare cercando di strappare condizioni a loro più favorevoli.

Ci sono riusciti: alcuni e-book manteranno il prezzo attuale, ma la maggior parte costerà tra 12,99 e 14,99 dollari, ossia esattamente come avviene su iBooks.

Bria Murray. Ceo di HarperCollins, ha festeggiato l'accordo commentando: "Il nostro futuro digitale è più sicuro ora di quanto fosse due mesi fa".

Amazon ha dovuto piegarsi alle richieste degli editori che, con l'ingresso di un nuovo soggetto nel mercato degli e-book, hanno potuto sventolare la minaccia di un abbandono di massa.

I dati attuali rivelano che Amazon ha il 90% del mercato dei libri elettronici; tuttavia le previsioni di Credit Suisse dicono che questa quota è destinata a calare al 72% entro la fine dell'anno e addirittura al 35% entro il 2015.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

e se la colpa fosse dei soliti piratacci? Leggi tutto
4-4-2010 02:02

Il nesso é che apple ha imposto prezzi più alti per vendere ebook sull'ipad, e gli editori ne hanno approfittato per chiedere aumenti anche sul kindle Leggi tutto
3-4-2010 22:21

Non sono d'accordo. Non vedo un nesso tra l'ipad e il costo degli ebook. Secondo me è la solita storia per alzare i prezzi dei libri, cd etc...
2-4-2010 20:11

Apple ha un buon concorso di colpa, almeno 90%. Se Apple non avesse creato la situazione nessuno ne avrebbe potuto approfittare. Leggi tutto
2-4-2010 19:20

Non diamo la colpa subito ad Apple, sono gli editori a non voler mantenere i prezzi sotto i 10 dollari, certo Apple ha creato la situazione, ma sono gli editori che la sfruttano... L'unica cosa che non capiscono è che nell'era della "pirateria" non si può far pagare il contenuto digitale al pari di quello fisico, un sacco di... Leggi tutto
2-4-2010 08:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13573 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics