Firefox Lorentz, addio ai crash per colpa delle estensioni

I plugin girano adesso in un processo separato. Il crash di Flash non coinvolge più l'intero browser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2010]

Firefox Lorentz Out Of Process Plugin crash Flash

L'ultima versione di Firefox, la 3.6.3, dispone di una beta un po' particolare: è infatti dotata della tecnologia Out Of Process Plugin che le impedisce di restare vittima dei capricci dei plugin.

Questa beta - chiamata in codice Lorentz - separa infatti il processo del browser da quello dei plugin: così, se un componente aggiuntivo va in crash o si blocca, non coinvolge l'intero browser.

Se Java, Silverlight o Flash funzionano male, al posto del risultato atteso appare una finestra che informa dei problemi e permette di segnalare la cosa a Mozilla; ricaricando la pagina è possibile concedere al plugin difettoso una seconda possibilità.

La tecnologia di Lorentz diverrà parte integrante di Firefox 3.6.4 - versione attesa per l'inizio di giungo - secondo il piano annunciato all'inizio della serie 3.6: gli aggiornamenti non riguardano solo la correzione di bug ma anche l'aggiunta di funzionalità non presenti nella prima release.

Firefox Lorentz si può scaricare, solo in inglese, dal sito di Mozilla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Pare che succhi più memoria, ma nei sistemi "potenti" i plugin diventano più veloci. Per adesso è beta... Ciao Leggi tutto
13-4-2010 23:32

Versione italiana disponibile Leggi tutto
13-4-2010 12:05

mi pare una buona cosa se non incide sulle performance di FF.. anche se non ricordo di aver avuto crash su Firefox, forse anche in virtù dei pochi plugin ed estensioni che utilizzo..
12-4-2010 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2329 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics