Firefox Lorentz, addio ai crash per colpa delle estensioni

I plugin girano adesso in un processo separato. Il crash di Flash non coinvolge più l'intero browser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2010]

Firefox Lorentz Out Of Process Plugin crash Flash

L'ultima versione di Firefox, la 3.6.3, dispone di una beta un po' particolare: è infatti dotata della tecnologia Out Of Process Plugin che le impedisce di restare vittima dei capricci dei plugin.

Questa beta - chiamata in codice Lorentz - separa infatti il processo del browser da quello dei plugin: così, se un componente aggiuntivo va in crash o si blocca, non coinvolge l'intero browser.

Se Java, Silverlight o Flash funzionano male, al posto del risultato atteso appare una finestra che informa dei problemi e permette di segnalare la cosa a Mozilla; ricaricando la pagina è possibile concedere al plugin difettoso una seconda possibilità.

La tecnologia di Lorentz diverrà parte integrante di Firefox 3.6.4 - versione attesa per l'inizio di giungo - secondo il piano annunciato all'inizio della serie 3.6: gli aggiornamenti non riguardano solo la correzione di bug ma anche l'aggiunta di funzionalità non presenti nella prima release.

Firefox Lorentz si può scaricare, solo in inglese, dal sito di Mozilla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Pare che succhi più memoria, ma nei sistemi "potenti" i plugin diventano più veloci. Per adesso è beta... Ciao Leggi tutto
13-4-2010 23:32

Versione italiana disponibile Leggi tutto
13-4-2010 12:05

mi pare una buona cosa se non incide sulle performance di FF.. anche se non ricordo di aver avuto crash su Firefox, forse anche in virtù dei pochi plugin ed estensioni che utilizzo..
12-4-2010 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1317 voti)
Marzo 2026
Aggiornamenti Windows senza riavvio: hotpatching attivo di default
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 marzo


web metrics