Firefox Lorentz, addio ai crash per colpa delle estensioni

I plugin girano adesso in un processo separato. Il crash di Flash non coinvolge più l'intero browser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2010]

Firefox Lorentz Out Of Process Plugin crash Flash

L'ultima versione di Firefox, la 3.6.3, dispone di una beta un po' particolare: è infatti dotata della tecnologia Out Of Process Plugin che le impedisce di restare vittima dei capricci dei plugin.

Questa beta - chiamata in codice Lorentz - separa infatti il processo del browser da quello dei plugin: così, se un componente aggiuntivo va in crash o si blocca, non coinvolge l'intero browser.

Se Java, Silverlight o Flash funzionano male, al posto del risultato atteso appare una finestra che informa dei problemi e permette di segnalare la cosa a Mozilla; ricaricando la pagina è possibile concedere al plugin difettoso una seconda possibilità.

La tecnologia di Lorentz diverrà parte integrante di Firefox 3.6.4 - versione attesa per l'inizio di giungo - secondo il piano annunciato all'inizio della serie 3.6: gli aggiornamenti non riguardano solo la correzione di bug ma anche l'aggiunta di funzionalità non presenti nella prima release.

Firefox Lorentz si può scaricare, solo in inglese, dal sito di Mozilla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Pare che succhi più memoria, ma nei sistemi "potenti" i plugin diventano più veloci. Per adesso è beta... Ciao Leggi tutto
13-4-2010 23:32

Versione italiana disponibile Leggi tutto
13-4-2010 12:05

mi pare una buona cosa se non incide sulle performance di FF.. anche se non ricordo di aver avuto crash su Firefox, forse anche in virtù dei pochi plugin ed estensioni che utilizzo..
12-4-2010 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2652 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics