Street View invade la privacy delle reti Wi-Fi

Le auto di Google memorizzano le reti e gli indirizzi Mac dei dispositivi wireless. Google finisce un'altra volta sotto accusa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2010]

Street View Wi-Fi Indirizzi Mac Germania

Proprio mentre i Garanti europei per la Privacy inviano una lettera a Google chiedendo maggiore rispetto per la riservatezza dei dati degli utenti, il servizio Street View finisce sotto accusa in Germania per aver raccolto informazioni senza permesso.

Peter Schaar, presidente della Commissione Federale per la Protezione dei Dati, si dice "sconvolto" e ha immediatamente fatto recapitare a Google una diffida, chiedendo inoltre di rimuovere all'istante tutti i dati ottenuti illegalmente.

I dati di cui Schaar pretende la rimozione sono quelli raccolti dalle Google Car durante il loro giro fotografico, ma non riguardano i luoghi ripresi; invece, Schaar è rimasto scioccato dopo aver scoperto che le auto di Google raccolgono anche informazioni sulle reti Wi-Fi che incontrano.

In particolare, sulle auto c'è un'apparecchiatura che rileva la presenza di una rete Wlan, ne registra il nome e l'indirizzo Mac del dispositivo e la geolocalizza.

Schaar teme che Google usi le informazioni così ottenute per avere ancora più informazioni sugli utenti; l'azienda risponde che i dati servono per migliorare i servizi di geolocalizzazione e che, in fondo, tante altre aziende hanno fatto lo stesso per anni senza che alcuno si lamentasse.

Google precisa inoltre che i dati ottenuti sono pubblici e resi anonimi subito dopo la raccolta; non vi sarebbero pertanto pericoli per gli utenti.

Il problema si pone anche perché non è stato ancora stabilito se gli indirizzi MAC, associati univocamente a ogni dispositivo, siano dati personali; l'associazione a un dispositivo anziché a un utente farebbe propendere alcuni per il no, ma sulla questione il dibattito è ancora aperto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Mitico ;) Leggi tutto
2-5-2010 21:41

Ricordate gente che anche l'eccesso di informazioni risulta controproducente. Tu puoi anche intercettare 5 miliardi di conversazioni, ma poi occorre che ci sai qualcuno che le ascolti queste milamilamila conversazioni e faccia discernimeto tra quelle da cestinare e quelle da ritenere utili. :roll: E quanto tempo passa prima che uno... Leggi tutto
30-4-2010 16:57

è storia vecchia ma POCO conosciuta, utile quindi ripeterlo spesso. :ok!: Leggi tutto
28-4-2010 11:04

Non è possibile...!!! Ancora la privacy, ancora i dati sensibili! Negli USA (e getta!!!) tutto ciò che è informazione on line, internet e compagnia bella, è sotto il controllo dell' NSA, CIA, FBI e altre agenzie del genere...per la sicurezza degli Stati Uniti d' America. Pensate forse che i vari sistemi operativi sinora sfornati dalla... Leggi tutto
27-4-2010 23:16

quoto. Leggi tutto
27-4-2010 14:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4828 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 settembre


web metrics