Intel guarda oltre i processori

Il Ceo Paul Otellini illustra la strategia: non più solo CPU per computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2010]

Paul Otellini CEO Intel Sandy Bridge

A San Francisco è iniziato l'Intel Developer Forum 2010, aperto dal Ceo Paul Otellini e dalla presentazione della nuova architettura per i processori, denominata Sandy Bridge.

Intel utilizzerà quindi il processo costruttivo a 32 nanometri, già adottato per le CPU attuali, per produrre processori basati su un'architettura nuova, realizzando così una nuova fase di tock all'interno della strategia tick-tock dell'azienda, come annunciato lo scorso aprile.

Sandy Bridge, che succede alle architettura Nehalem e Westmere, sarà la base sia per le CPU destinate ai notebook che per quelle destinate ai PC desktop, e costituirà sostanzialmente la seconda generazione dei processori Core; è probabile che, alla fine, il marchio commerciale Core sarà mantenuto.

Dal punto di vista tecnico, Sandy Bridge integra nel processore il controller della memoria e la GPU e adotta un'architettura che Intel definisce "ad anello": in questo modo CPU e GPU possono condividere le risorse come la cache per aumentare le prestazioni offrendo comunque una buona efficienza energeteica.

I nuovi processori adotteranno la tecnologia Intel AVX (Advanced Vector Extensions) e un nuovo set di istruzioni a 256 bit che migliorerà l'esecuzione delle applicazioni che richiedono calcoli in virgola mobile (come l'editing di video e foto).

Sarà poi presente la tecnologia Turbo Boost che gestisce dinamicamente l'assegnazione delle risorse ai core del processore, ottimizzando prestazioni e consumi, aumentando la potenza di calcolo quando necessario.

Le prime CPU Sandy Bridge, in versione dual core e quad core, necessiteranno di schede madri con socket LGA 1155 e arriveranno all'inizio del 2011; i prezzi non sono stati ancora rivelati.

Gli interessi di Intel vanno però ben oltre le CPU per i PC: il CEO Paul Otellini, aprendo l'IDF, ha spiegato come l'azienda si prepari a "trasferire in altri mercati la sua lunga esperienza nell'informatica".

L'annuncio non sorprende più di tanto, se si considerano le recenti acquisizioni di McAfee e della divisione wireless di Infineon come un segno del desiderio di Intel di allargare i propri orizzonti.

Otellini ha parlato di "computing pervasivo", intendendo con questa espressioni la creazione di tutta una serie di dispositivi "intelligenti" di cui l'attuale e variegato panorama mobile è solo il primo esempio.

Intel cercherà dunque di infilare la propria presenza in ognuno di questi dispositivi del prossimo futuro: "l'informatica" - ha dichiarato Otellini - "è diventata una parte indispensabile della nostra vita quotidiana" e non è più limitata al Personal Computer da appoggiare sulla scrivania.

Prepariamoci dunque a trovare chip marchiati Intel all'interno di dispositivi in cui la presenza dell'azienda di Santa Clara oggi è minima: dai telefonini alle strumentazioni delle automobili, dovunque ci sia possibilità di computing ci sarà anche il logo bianco e azzurro.

Intel è conscia di dover cambiare per seguire i cambiamenti del mercato e la nascita di nuovi settori; ben presto non sarà più soltanto un'azienda che produce CPU.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{gufonoioso}
Approssimare la derivata prima con una semplice differenza finita fa perdere meta' delle cifre significative. Con 32 bit ho 8 cifre significative, con 64 bit ne ho 16, con 128 ne ho 32 e con 256 ne avrei una enormita' ossia 64. Ma la derivata prima approssimata con una differenza finita viene precisa con solo 4 cifre... Leggi tutto
15-9-2010 19:37

A meno che non si tratti -anzi probabile- d'istruzioni interne gruppo processore + controller della memoria + GPU.
14-9-2010 22:54

andiamo bene, ancora non ha sfondato il 64bit...
14-9-2010 22:23

istruzioni a 256 bit :shock: =P~ Ma per usarlo che software si dovrà avere (considerando che ora c'è in giro tantissimo software, e sistemi operativi, a 32 bit)?
14-9-2010 21:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2643 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics