Apple brevetta il 3D senza occhiali

Niente più occhialini o angoli di visione da rispettare: le immagini saranno personalizzate per gli occhi di ogni spettatore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2010]

Apple brevetta 3D senza occhiali

Nonostante i sistemi attualmente utilizzati per la proiezioni di immagini tridimensionali prevedano l'uso di occhialini, praticamente tutte le aziende del settore ritengono che il futuro di questa tecnologia debba consentire agli utenti di essere più "liberi".

In concreto, ciò significa fare a meno degli occhiali. Una prima soluzione è quella che sarà offerta dal Nintendo 3DS basandosi sulla tecnologia lenticolare.

Ci sono poi la proposta di Toshiba - basato sull'autostereoscopia a barriera di parallasse - e quella di Sharp, apparentemente dedicata agli schermi di dimensioni ridotte.

Per Apple, nessuna di queste tecnologie è ottimale. L'azienda di Steve Jobs ha infatti registrato un brevetto che propone un nuovo sistema.

La soluzione di Apple si basa sulla proiezione di ogni pixel su una superficie riflettente, che lo "rimbalza" verso lo spettatore in due versioni, una per ogni occhio, producendo l'effetto 3D.


Clicca per ingrandire

L'apparecchiatura ideata da Apple tiene traccia degli occhi di ogni spettatore, permettendo la visione contemporanea da più posizioni, eliminando la necessità di adeguarsi a pochi angoli di visione.

Inutile, per il momento, fare ipotesi sull'apparizione di uno sistema di proiezione tridimensionale con il logo della Mela morsicata: Apple ha presentato il brevetto, che ora si è garantita, già nel 2006, ma apparentemente non ci sono piani imminenti per concretizzare la tecnologia descritta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Grande! e questi hanno anche l'audio! Mai più senza! Buona notte a todo el Mundo :lol: Leggi tutto
3-12-2010 02:20

Bé sono ancora in vendita : http://www.spy.th.com/goggles.html :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
3-12-2010 02:11

ha ha ha :lol: mi hai fatto ricordare con piacere, visto che sono vecchio q.b., oltre agli occhiali a raggi X anche la Spy-Pen, che permetteva di vedere attraverso i muri (secondo il venditore...), le Scimmie di Mare (che adesso vendono di nuovo) e le scarpe col rialzo che promettevano ai nanerottoli di crescere fino a 7 cm. (che usa... Leggi tutto
3-12-2010 01:53

Quei prodotti andranno in spazzatura in questa società usa e getta. Esiste (un pochino zozzo, dunque non lo link) un filmatino flash che riguarda gli occhiali X con il finale .... Sorpresa! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
3-12-2010 00:08

Conviene leggere attentamente le avvertenze, dato che la tecnologia è molto varia e in rapido sviluppo! Ciao Leggi tutto
3-12-2010 00:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (3026 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics