Internet Explorer 9 è pronto al debutto, esce stanotte

Oggi Microsoft rilascia l'ultima versione, più veloce e sicura. Un vecchio bug torna però a preoccupare gli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2011]

Internet Explorer 9 debutto 14 marzo bug MHTML

Il conto alla rovescia per Internet Explorer 9 è arrivato quasi alla fine: questa sera alle 21 (le 6 di domani mattina per noi) Microsoft renderà disponibile l'ultima versione del proprio browser.

Velocità, sicurezza, supporto alle più recenti tecnologie (HTML 5, WEbGL) e un'interfaccia rinnovata (resa più compatta) sono le caratteristiche su cui punta Microsoft per riguadagnare le quote perse a vantaggio dei concorrenti, Firefox e Chrome su tutti.

In realtà, stando agli ultimi dati pubblicati, la situazione non è così grave in Europa: non è più il tempo delle percentuali "bulgare", quando Internet Explorer era in pratica l'unico browser, ma ancora il 49,1% dei navigatori lo preferisce.

In seconda posizione c'è Firefox, con il 29,5% degli utenti (in leggero calo) e in terza Chrome, che arriva al 10,9%. Safari - comprese le versioni mobili - è quarto, con il 7,4% degli utenti.

La rinascita di Internet Explorer rischia tuttavia di essere funestata da un vecchio bug: la vulnerabilità relativa alla gestione del formato MHTML, individuata alla fine di gennaio e finora non sfruttata per portare attacchi, ha iniziato ad attirare l'attenzione dei criminali del web.

L'ultimo aggiornamento del bollettino di sicurezza relativo a questa falla parla infatti di "attacchi limitati e mirati", segno che comunque lo sfruttamento è iniziato.

In ogni caso a partire da stasera il browser di Microsoft potrà contare sulla buona fama che la nona versione ha già accumulato e sui ritardi di Firefox 4, che non dovrebbe vedere la luce prima della fine del mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io sto utilizzando e rispondendo con la RC4 di FF e mi trovo talmente bene che non sono ancora sicuro di volerlo provare in special modo se è ancora dotato di baco noto e stranoto... :?
15-3-2011 23:27

{gufonoioso}
ed e' subito BACO... Leggi tutto
15-3-2011 10:34

fortuna che non lo lanciano anche in Giappone, senno le reti non resisterebbero :roll: :roll: :roll:
15-3-2011 09:57

Vediamo com'è anche se rilasciarlo senza correggere il bug su mhtml non è stato proprio da furbi :roll:
15-3-2011 02:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1405 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics