Reinventare Microsoft, parola di Ballmer

Al grido di "Developers!" il CEO di Microsoft lancia la nuova strategia dell'azienda, costruita intorno all'onnipresenza di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Ballmer BUILD Conference Windows 8

«Non c'è smartphone, tablet o sistema operativo su questo pianeta che venderà 350 milioni di unità, eccetto Windows»: è stato questo l'ingresso di Steve Ballmer, CEO di Microsoft, alla Build Conference.

Durante la presentazione di Windows 8, gestita da Steven Sinofsky, una domanda aleggiava nell'aria: dov'è Steve Ballmer?

Il CEO in persona - energico come al solito - ha dato la risposta, apparendo a sorpresa nella seconda giornata per ribadire la propria strategia e spiegare tutti i vantaggi dello sviluppo per l'ecosistema Windows.

Negli ultimi tempi "papà Ballmer" ha dovuto subire le critiche di chi non capiva che cosa stesse facendo Microsoft: l'azienda pareva arroccata nel tentativo di difendere il proprio impero mentre il resto dell'industria balzava sul carro degli smartphone dei tablet.

Ora il CEO ha risposto: stavano «ripensando, ricostruendo, reinventando Microsoft», e il mezzo per ottenere tutto ciò è Windows 8.

Se Apple si muove in una direzione più frammentata (i tablet con il loro sistema operativo, laptop e desktop con un altro, seppure con diversi punti in comune), al centro della strategia di Ballmer c'è l'idea che gli utenti debbano avere a che fare con un solo sistema.

Windows sarà sui tablet, sui portatili e sui PC, e sarà il motore del rinnovamento: «Li stiamo facendo ruotare tutti intorno a Windows, che è il centro» ha esclamato Ballmer.

A questo scopo servono nuovi strumenti (come le app scritte secondo gli standard del web), anche se la base resta qualcosa di noto: «Stiamo riorganizzando tutto ciò che facciamo intorno alla piattaforma che vi abbiamo mostrato negli ultimi due anni. Scommettere su di noi sarà una parte essenziale di tutto quello che farete».

La grande base di utenti che Windows possiede è il punto di partenza, e Ballmer non ha intenzione di perderla: per questo è tanto importante ribadire la continuità con il passato mentre allo stesso tempo è necessario indicare la rottura che segna l'apparizione di prodotti moderni, come l'insistenza sull'interfaccia Metro vuole fare intendere.

Il CEO di Microsoft ha parlato dell'importanza della piattaforma ARM - «Non si tratta di Intel o ARM, ma di Intel e ARM» - per la quale c'è, naturalmente, Windows: «Il nostro approccio verso queste nuove opportunità è centrato su Windows. Non c'è qualcos'altro da fare. Si tratta di reimmaginare Windows».

Ballmer ha anche potuto gongolare per i primi numeri relativi ai download della Developer Preview di Windows 8, 500.000 in meno di 12 ore: «È davvero gratificante, ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare».

E poi ha incitato gli sviluppatori presenti con quello che è diventato da tempo (vedi il video più sotto) una sorta di suo motto personale: «È l'era degli sviluppatori, degli sviluppatori Windows! Avanziamo insieme e cogliamo l'occasione per gli sviluppatori, gli sviluppatori, gli sviluppatori!»:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Hit Refresh, Satya Nadella racconta come ha trasformato Microsoft e che cosa ci aspetta ancora
Steve Ballmer lascia Microsoft per il basket

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

sicuramente si sono avvicinati alle "amiche" sotto l'aspetto UI. Ma le tecnologie rimangono quelle di microsoft :D In particolare mi riferivo a WinRT, che sarÓ l'unico modo per scrivere app per Metro e allo stesso tempo si integrerÓ al .Net
21-9-2011 12:26

In realtÓ Ŕ un ritorno alle tecnologie Open e Apple se ci pensi. Non hanno avuto successo le loro tecnologie e ripiegano su quello che vuole il mercato. Ma tutto lo studio e le specializzazioni, tools e altro che si sono create? Tutte nel :toilet: Ciao Leggi tutto
20-9-2011 14:31

non ho capito...che intendi? Leggi tutto
20-9-2011 10:49

{paolo}
dato lo squilibrato mentale che Ŕ e che prende cifre da capo giro, la'tro anno gli hanno rifiutato il bonus di $$650.000USD, consiglio la visione di link[/url] come reinventare il NAZISMO ? guardate la bandiera di M$ [url=http://forum.zeusnews.com/link/84780]link[/url] Hitler gets banned from Xbox Live ... Leggi tutto
19-9-2011 11:20

Dalla foto sembra che Ballmer (un nome azzeccato direi) cerchi di fare un po' il verso a Steve Jobs, alla maniera M$ ovviamente.
16-9-2011 21:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (938 voti)
Gennaio 2020
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Tutti gli Arretrati


web metrics