Samsung apre l'era delle Smart TV

Dotati di processori dual core, i televisori assomigliano sempre più ai PC. Al CES 2012 si rinnova anche l'offerta di ultrabook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2012]

ces 2012 samsung smart tv ultrabook

Come era stato annunciato, la TV si sta dimostrando una delle protagoniste dell'edizione 2012 del Consumer Electronic Show di Las Vegas.

Oltre alle proposte di LG - dal televisore OLED da 55 pollici a quello con risoluzione 4K - vanno segnalate quelle avanzate da Samsung.

Anche l'altra azienda coreana, infatti, ha svelato una proposta con schermo da 55 pollici: la tecnologia adottata da Samsung è quella che l'azienda definisce Super OLED, mentre l'apparecchio nel suo insieme rientra nella categoria delle smart TV.

L'idea di Samsung è infatti di trasformare i televisori da strumenti passivi in dispositivi attivi, che dispongano di un'ampia scelta di applicazioni per l'intrattenimento: non a caso, non è mancata la dimostrazione dei televisori in grado di eseguire Angry Birds.

Per evolversi verso le funzionalità finora tipiche di computer e smartphone, i televisori hanno bisogno di hardware adeguato: ecco dunque che Samsung propone il modello ES8000, un televisore a LED dotato di un processore dual core e tecnologia Super OLED 3D (con schermi da 46 a 52 pollici). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3745 voti)
Leggi i commenti (16)
In questo caso, smart significa anche poter controllare il televisore non banalmente tramite il telecomando, ma usando i gesti e la voce e sfruttando il riconoscimento facciale.

Sempre parlando di Samsung, non si può non citare l'offerta di ultrabook: l'azienda ha rinnovato la propria Serie 9 presentando i nuovi modelli da 13 e 15 pollici (entrambi con risoluzione di 1600x900 pixel).

Dotati di schermo SuperBright Plus, montano processore Intel Core i5-2467M, 4 Gbyte di RAM, SSD da 128 GByte e promettono di raggiungere le sei ore di autonomia; il tempo di accensione è, secondo quanto dichiara l'azienda, di soli 9,8 secondi.

Entrambi saranno in vendita a partire dalla fine del mese di febbraio; il modello da 13 pollici costa 1.399 dollari, mentre quello da 15 pollici arriva a 1.499 dollari.

Vi è poi la Serie 5 Ultra, sempre dotata di processori Core i5, con schermi da 13 e 14 pollici (con risoluzione di 1366x768 pixel), SSD da 128 Gbyte o hard disk da 500 Gbyte e prezzi compresi tra gli 899 e i 1099 dollari. L'inizio delle vendite è previsto per la fine di questo mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Se e' tecnologia LED non puo' essere OLED (e viceversa), oppure si tratta di una nuova trovata del marketing? Leggi tutto
12-1-2012 17:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Ś, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1993 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics