Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti

Una grave decisione della magistratura tocca anche la memoria dei 1910 caduti nel disastro del Vajont.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2012]

Disastro Vajont

Il giudice delle indagini preliminari di Belluno ha disposto la chiusura del sito web Vajont.info.

E' un sito interamente dedicato a fare memoria dei 1910 caduti per il disastro del Vajont, uno scandalo per l'epoca con pesanti implicazioni politiche, magistralmente descritto da una cronaca di Giorgio Bocca molto citata dai media in occasione della recente scomparsa del grande giornalista.

La decisione nasce dalla denuncia degli onorevoli Maurizio Paniz e Domenico Scilipoti, entrambi militanti nel centrodestra.

Sono due personaggi molto noti: il primo è una sorta di "difensore d'ufficio" alla Camera dell'ex premier Silvio Berlusconi; l'altro è celebre per aver prolungato l'agonia del governo Berlusconi (e dell'Italia tutta, n.d.Z.) per quasi un anno, quando il governo rischiava di perdere la maggioranza, e dopo aver abbnadonato le fila del partito di Antonio Di Pietro.

Paniz e Scilipoti dunque si ritengono offesi da un commento comparso sul sito Vajont.info.

Il Gip di Belluno, anziché decidere, eventualmente, la cancellazione delle sole frasi ritenute diffamatorie, e prima ancora che lo stabilisse un regolare processo, ancora non avvenuto, ha disposto il blocco di tutto il sito, ordinando a tutti i provider italiani di non risolvere l'indirizzo IP. Molti di essi hanno già adempiuto e vajont.info è inaccessibile.

Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1525 voti)
Leggi i commenti (12)

Come se non bastasse, questa decisione ha avuto lo spiacevole effetto collaterale di bloccare anche gli altri numerosi siti (pare siano centinaia) che condividevano lo stesso IP.

Questa decisione non può non apparire come una grave limitazione del diritto di espressione di un'intera comunità: quella dei familiari delle vittime che ricordano così i loro cari e un'intera tragedia nazionale, perenne monito per il rispetto dell'ambiente naturale.

Il diritto all'immagine viene tutelato in maniera non rispettosa del diritto di altri, alcuni tra l'altro senza più voce né possibilità di difendersi.

Questo avviene, tra l'altro, nell'anniversario dell'inizio di Mani Pulite. Lo stesso onorevole Paniz, che ha accolto molto favorevolmente questa decisione a proprio favore, è noto per la sua linea ipergarantista nei confronti degli imputati, e per aver criticato (spesso in modo molto duro) la magistratura quando chiedeva arresti e sequestri.

Si tratta di una decisione inusitata e senza precedenti finora: l'oscuramento di un intero sito, intimando a tutti i provider italiani di inibire l'accesso al sito ai propri utenti, non è mai adottata finora in processi per diffamazione, ma solo nei casi di siti di pedopornografia e in rarissimi casi di siti di organizzazioni terroristiche.

Numerose informazioni sulla tragedia del Vajont si trovano ancora in rete, per esempio sul sito del Comitato Sopravvissuti Vajont.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La vicenda di Vajont.info simile a quella di Tina Merlin

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 72)

{Giuseppe}
i due " potenti " hanno solo ricevuto un modesto anticipo su quanto gli sarebbe dovuto per l'arroganza dimostrata ( come uomini di potere politico e non già come uomini comuni, verso i quali non avrei nulla da ridire ovviamente ) e questo valga per chiunque utilizzi il potere per " piegare "... Leggi tutto
28-2-2012 01:01

discorso geologicamente molto confuso. Innanzitutto non confondiamo faglie con frane. dopodichè non capisco il nesso automatico fra faglie e dorsali (al limite una dorsale è limitata da una o due faglie ma non è detto che sia limitata da faglie). "mafioso" è un aggettivo che non è provato in tutti i casi, ma quanto ai... Leggi tutto
27-2-2012 09:14

Basta ricordare Garibaldi (con tanto di taglia e detto chiaramente che è un terrorista) o tantissimi altri. Se poi vince la loro azione vengono ricordati come eroi e se perdono come terroristi. Questa è una vecchissima strategia del potere! Basti pensare che l'intero risorgimento italiano sotto Mussolini venne ridotto in poche pagine... Leggi tutto
27-2-2012 04:00

La Resistenza è stata, in passato ed anche in tempi più recenti, paragonata e accostata al terrorismo e, guardacaso, si tende a far passare come terroristi molti hacktivist e iniziative che, comunque, impediscono, sabotano o vendicano, in qualche modo, atti di abuso o prevaricazioni. Chi ha paura del terrorista? Leggi tutto
26-2-2012 21:00

Ancora una volta il nocciolo della questione è questo, ogni evento o situazione sono presi a pretesto per bloccare e rendere sempre meno libera l'informazione. In questa fase storica l'informazione e lo scambio di idee che più sfugge al controllo è ovviamente quella veicolata tramite internet. Il vero obbiettivo di questi personaggi -... Leggi tutto
26-2-2012 18:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (3006 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics