Encyclopaedia Britannica, addio alla carta

Dopo 244 anni, la famosa enciclopedia diventa esclusivamente digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2012]

Encyclopaedia Britannica addio carta solo online

Non un addio, ma una svolta per stare al passo coi tempi: così Jorge Cauz, presidente della Encyclopaedia Britannica, annuncia la dismissione dell'edizione su carta.

Nata nel 1768, l'Encyclopaedia Britannica nella sua ultima incarnazione cartacea - edita nel 2010 - consisteva di 32 preziosi volumi; non ci sarà però alcuna edizione targata 2012, perché il futuro è nel web.

Infatti, «l'enciclopedia continuerà a vivere» come si può leggere nel blog ufficiale: «in forme digitali più grandi, più numerose e più vive».

D'altra parte, l'importanza dell'edizione cartacea era già venuta meno degli ultimi anni, tanto che le sue vendite (un'edizione completa costava circa 1.000 euro) costituivano ormai soltanto l'1% del fatturato, mentre l'85% già arriva dagli sturmenti educativi prodotti per il web e il 15% dall'edizione online, accessibile a pagamento (circa 53 euro l'anno) e contenente pubblicità.

«Sapevamo che sarebbe successo» spiega Cauz, il quale sottolinea i vantaggi forniti dalla rete, come la possibilità di aggiornare più facilmente e rapidamente i contenuti dell'enciclopedia.

Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Leggi i commenti (12)

Si tratta comunque di un pezzo di storia che se ne va, e per commemorarlo come si deve l'Encyclopaedia Britannica ha deciso di consentire l'accesso gratuito all'edizione online per tutta la settimana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2307 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics