Quella Telecom di mezzo fra Grillo e Bersani

Telecom Italia ha sempre diviso Bersani, che favorì l'OPA di Colaninno, e Grillo, implacabile accusatore di Agnes e Tronchetti Provera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2012]

grillo bersani telecom

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Travaglio critica D'Alema per Telecom Italia

Pier Luigi Bersani e Beppe Grillo in questi giorni se le stanno cantando di santa ragione: d'altra parte non potrebbe essere diversamente, essendo i due così differenti come dimostra, per esempio, il caso Telecom Italia.

Da sempre Beppe Grillo è una "bestia nera" per Telecom: già negli anni '90 andava a "far casino" alle assemblee degli azionisti accusando Biagio Agnes di buttare via i soldi nella fibra ottica (oggi non lo farebbe più, visto che nel programma del Movimento 5 Stelle c'è la cablatura integrale del Paese).

Né bisogna poi dimenticare la lotta contro le bollette pazze degli 899 o lo scontro totale e frontale con Marco Tronchetti Provera, motivato dalle critiche sulla gestione del personale e dal caso Tavaroli di spionaggio telefonico su commissione.

Non così il PD e i suoi leader: Piero Fassino in TV a Porta a Porta disse, a proposito sempre del caso Tavaroli, «Non me lo vedo Tronchetti Provera a fare certe cose», sebbene oggi la stessa Telecom Italia abbia iniziato un'azione di responsabilità contro i maggiori collaboratori di Tronchetti Provera (Grillo lo chiamava «il Tronchetto dell'infelicità»), Carlo Buora e Renato Ruggiero.

Ma è soprattutto l'OPA su Telecom a distinguere i duellanti: 30 miliardi di euro costò l'operazione che portò Roberto Colaninno a prendere possesso dell'azienda, generando un debito che tuttora le tarpa le ali e che non è mai stato pagato.

Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3496 voti)
Leggi i commenti (10)

Grillo a suo tempo fece le pulci all'operazione così come le fece, molto prima dei giudici, a Calisto Tanzi per Parmalat.

Bersani, invece, al tempo dell'OPA di Colaninno era ministro dell'Industria e si fece in quattro perché l'operazione non subisse intralci di carattere burocratico o politico; e non bisogna dimenticare che allora lo Stato manteneva una quota importante di Telecom.

Fino al termine dell'operazione, al mattino presto (verso le 7.30) era possibile vedere Colaninno che si incontrava con Bersani presso la sede del ministero in un briefing importante per mettere a punto l'OPA.

Ne nacque un'importante amicizia personale, che poi portò Bersani a essere ospite d'onore alle nozze di Matteo Colaninno, figlio di Roberto, oggi deputato del PD in quota alla corrente bersaniana.

Siamo insomma di fronte a due modi diversi di intendere la politica, l'economia e i rapporti tra questi, due modi che oggi sono entrati completamente in collisione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

E poi non li dovremmo fucilare?! :shock:
24-6-2012 18:52

Basta vedere i giornali dell'epoca: Le prime cablature che fecero (pagate da Unione Europea e Stato Italiano) sono rimaste per anni fili inutilizzati malgrado che avevano i clienti che li avevano richiesti. Avevano solo messo i fili!!! :lol: :lol: :lol: Alla fine hanno dovuto RIFARLE (vedi esempio Como e provincia) in quanto mal... Leggi tutto
23-6-2012 13:51

Aaaarrrgghhh!!! :shock: Non si fa così! E dillo!!! :roll: Leggi tutto
21-6-2012 02:02

quando non si sa di cosa si parla è meglio tacere ... mai sentito parlare della golden share? :old: Leggi tutto
25-5-2012 10:36

Il Governo avrebbe potuto rimanere veramente neutrale per quanto riguarda l'operazione e non lo fece: Draghi, allora direttore generale del Tesoro, ricevette l'ordine da D'Alema, Premier, (e volle una lettera scritta e la ottenne) di non partecipare alla contro Opa promossa dal vertice di Telecom, che era stato appena nominato, proprio... Leggi tutto
24-5-2012 18:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1723 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics