Kim Dotcom, sbloccati i milioni sequestrati

Il fondatore di Megaupload potrà pagare le spese legali e l'affitto della villa e vendere le auto di lusso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2012]

kim dotcom beni sbloccati

Kim Dotcom ha degli ottimi motivi per mostrarsi allegro: non solo perché i piani per il ritorno in grande stile di Megaupload procedono, ma anche perché la giustizia neozelandese ha sbloccato parte dei bene che gli erano stati sequestrati a gennaio.

Dopo il raid, infatti, pressoché ogni bene appartenente a Dotcom è stato sottoposto a sequestro.

Da allora, gli avvocati che stanno difendendo il fondatore di Megaupload in Nuova Zelanda e negli USA hanno lavorato senza poter incassare una sola parcella.

L'Alta Corte di Auckland ha però deciso di concedere a Dotcom di accedere a circa 6 milioni di dollari neozelandesi (pari a 4,83 milioni di dollari, ossia circa 3,85 milioni di euro), che costituiscono parte dei titoli di stato della Nuova Zelanda (per un valore totale di 10 milioni di dollari neozelandesi, circa 6,38 milioni di euro) di cui Dotcom è in possesso.

Il denaro dovrebbe servire a pagare le spese legali accumulate sinora in Nuova Zelanda e che, nella valuta di quel Paese, ammontano a 2,6 milioni di dollari; un altro milione servirà a coprire i costi futuri, e altrettanto denaro servirà a pagare l'affitto della villa.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

Inoltre, Kim Dotcom potrà vendere nove auto di lusso di cui è in possesso, tra cui una °Mercedes E500° del 2009 personalizzata e una Rolls Royce Coupé del 2008.

I giudici dell'Alta Corte hanno però imposto anche dei vincoli circa l'utilizzo del denaro: non potrà essere adoperato per pagare le spese legali di Bram van der Kolk, Finn Batato e Mathias Ortmann, gli altri tre uomini arrestati insieme a Kim Dotcom.

Inoltre, tra i costi da coprire per i quali Dotcom aveva richiesto lo sblocco dei fondi e che invece non sono stati riconosciuti figura la parcella del team legale statunitense, che dovrà quindi aspettare ancora prima di poter mettere le mani sui 242.000 dollari che si è già guadagnato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@ Gummy Bear Mi sembra di aver chiaramente esplicitato il passo da te citato nell'ultima frase del mio post ma, evidentemente, non sono stato del tutto chiaro per cui provo a spiegarmi meglio: se accuso una persona di furto del mio portafogli o del mio Rolex (magari ne avessi uno e invece no :wink: ) in sede di accusa chiedo e spero di... Leggi tutto
4-9-2012 19:12

Confesso di essere sempre più sorpreso dal masochismo culturale e pseudo liberalbuonista di qualcuno. Perciò mi pare giusto che, in attesa di giudizio definitivo, il ladro si possa vendere i Rolex d'oro della tua collezione. Così poi alla fine potrete essere legittimamente soddisfatti, tu e lui. Leggi tutto
4-9-2012 06:36

@merlin Premetto che, fino a che, in tre gradi di giudizio, un giudice, una corte d'appello ed una corte di cassazione, non lo hanno sentenziato, non è certamente provato che la persona da me accusata ed identificata come "il ladro" mi ha effettivamente rubato il portafoglio e, quindi, non vedo perchè non debba utilizzare i... Leggi tutto
3-9-2012 19:18

vorrei vederti, se ti rubano il portafogli con la paga e poi il ladro adopera quei soldi per pagarsi l'avvocato!
3-9-2012 17:32

Mi sembra un primo piccolo passo di legalità, come puoi sequestrare ad una persona anche i soldi che gli servono per le spese legali, però l'atteggiamento delle autorità, pur un poco ammorbidito, mi sembra ancora piuttosto discutibile.
2-9-2012 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli ritieni più importante per una vacanza all'insegna della sicurezza?
Aggiornare il sistema operativo, i programmi installati e le applicazioni, eliminando così eventuali falle di sicurezza già scoperte.
Evitare di usare WLAN pubbliche (in hotel, Internet Café, aeroporto...): solitamente sono protette in maniera inadeguata e i dati possono essere spiati. Meglio utilizzare una connessione mobile UMTS.
Evitare di fare online banking in vacanza e non scaricare o salvare dati personali e sensibili su Pc pubblici.
Creare un indirizzo ad hoc per inviare cartoline elettroniche via email, da disattivare al rientro qualora venisse compromesso.
Impostare una password all'accensione su smartphone e tablet e un PIN per lo sblocco della tastiera.
Fare il backup del notebook o del netbook che si porta in vacanza, crittografando i dati per limitare i danni in caso di furto.

Mostra i risultati (1935 voti)
Marzo 2026
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 marzo


web metrics