Elezioni, Partito Pirata contro Partito Wikileaks

In Australia uno dei candidati è Julian Assange in persona.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2013]

wikileaks partito pirata

Alle prossime elezioni, il Partito Pirata si troverà a scontrarsi con il neonato Partito di Wikileaks, tra i cui candidati c'è Julian Assange in persona.

Non stiamo ovviamente parlando delle imminenti elezioni italiane ma di quelle - un po' più lontane - che si terranno in Australia il prossimo settembre.

Assange, nonostante al momento viva presso l'ambasciata ecuadoriana a Londra, è candidato al Senato Australiano nello stato di Victoria, dove l'elezione avviene con un metodo proporzionale che consente agli elettori di indicare anche delle preferenze.

Si prevede che dei sei seggi spettanti allo stato di Victoria quattro o cinque andranno ai partiti maggiori, lasciando gli altri a contendersi i restanti due (o addirittura uno solo).

Tra i partiti minori ci sono i Verdi, che generalmente ottengono almeno un seggio, ma anche il Pirate Party e il Wikileaks Party i quali, al contrario di quanto si potrebbe sospettare, non si vedono esattamente di buon occhio.

Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2250 voti)
Leggi i commenti (36)

In particolare, la figura di Assange è vista in maniera diversa all'interno del Partito Pirata: c'è chi lo loda e chi non lo può vedere.

Il Wikileaks Party è nato di recente, e ancora non ha esplicitato quali alleanze stringere in vista del voto; il Partito Pirata invece ha già fatto sapere che sia Wikileaks che i Verdi possono essere dei buoni alleati, poiché i partiti maggiori non prestano attenzione alle tematiche - come il copyright - care a questo partito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Auguri ad entrambi, che possano rosicchiare il consenso dei partiti "indifferenti" ai problemi della proprietà intellettuale e della libertà della rete. E, soprattutto, che l'Europa e l'Australia possano avvicinarsi... Via Internet Libera. :D In un futuro, superata la crisi attuale, si potrebbe pensare ad una unione... Leggi tutto
21-2-2013 13:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1640 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics