Energia eolica dalle correnti ventose del metrò

Al via in India il progetto pilota di alcuni studenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2013]

Delhi Metro eolico

Un gruppo di dieci studenti e due insegnanti dell'Università di Delhi, in India, hanno ideato un sistema per generare energia utilizzando il vento prodotto dal passaggio dei treni nella metropolitana cittadina.

La rete della ferrovia metropolitana di Delhi attualmente si estende per 196 km e, secondo il team è sufficiente piazzare alcune turbine in determinati punti strategici per riuscire a produrre elettricità.

Basandosi sui dati relativi alla velocità dei treni forniti dalla Delhi Metro Rail Corporation, gli studenti hanno calcolato che le entrate dei tunnel e i punti di transizione (dove i treni passano da sottoterra all'aperto) sono i luoghi ideali per l'installazione delle turbine.

«Secondo i nostri calcoli» - ha spiegato Charul Goel, membro del gruppo - «una turbina dovrebbe essere in grado di produrre in un'ora circa 500 Wh di energia (pari a 12 kWh al giorno)».

Considerati i fattori che influiscono su questo massimo teorico, una turbina può realisticamente essere in grado di arrivare a 200 Wh all'ora (4,8 kWh al giorno).

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3009 voti)
Leggi i commenti (32)

Sebbene tali valori sano sostanzialmente inferiori a ciò di cui necessita la metropolitana, si tratta comunque di un'innovazione che permette di adoperare una sorgente di energia che altrimenti sarebbe inutilizzata.

Il team ha per ora ottenuto il permesso di iniziare le sperimentazioni installando una turbina a titoli di progetto pilota in una delle stazioni della metropolitana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)


{Diego}
Non confondiamo gli esperimenti per le scuole con innovativi metodi che risolveranno il problema dell'energia nel Mondo! Si tratta di un progetto che non si ripagherà mai, anzi avrà un costo non trascurabile, e serve solo per una dimostrazione scientifica. Neanche in futuro un progetto del genere potrà essere... Leggi tutto
19-4-2013 21:08

Leggi tutto
17-4-2013 12:37

Con tutto il dovuto rispetto, potresti indicarci alcune delle tue pubblicazioni scientifiche sulla materia? No, perché da come scrivi sembra proprio che tu sia la massima autorità mondiale al riguardo... :roll:
17-4-2013 12:14

quindi si possono mettere delle pale eoliche che sfruttano il vento creato dalla metro per produrre elettricità, che può poi essere reinviata alla metro! hanno inventato la metropolitana a moto perpetuo! No, purtroppo non funziona, non si può fare. All'università dovrebbero insegnarle queste cose...a meno che gli studenti che lavorano a... Leggi tutto
17-4-2013 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1451 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics