Firefox 22 supporta videochiamate e giochi 3D

Grazie alle tecnologie WebRTC e asm.js il browser di Mozilla diventa una piattaforma che consente di fare chiamate e usare applicazioni web avanzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2013]

firefox 22 asm

Mozilla ha rilasciato Firefox 22, ultima versione del popolare browser, e stavolta punta decisamente a stupire con gli effetti speciali.

In questo rilascio, infatti, debuttano pubblicamente due tecnologie che portano il browser al di là dei semplici servizi di navigazione nel web: WebRTC e asm.js.

La prima è una tecnologia open source tramite la quale è possibile effettuare chiamate video e audio e condividere file tra browser senza per questo dover installare dei plugin aggiuntivi. Era stata introdotta in via preliminare in Firefox 18, e ora è attiva di default. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual Ŕ il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (11898 voti)
Leggi i commenti (37)
WebRTC permette agli sviluppatori web di creare applicazioni che permettono di effettuare videochiamate direttamente dal browser, sia esso in versione mobile o desktop.

Asm.js è invece un "sottoinsieme" del linguaggio JavaScript, ottimizzato in Firefox tramite il modulo OdinMonkey, che permette di realizzare applicazioni complesse quali i giochi 3D da eseguire direttamente nel browser.

Grazie all'utilizzo del compilatore Emscripten, Mozilla afferma che si possono ottenere prestazioni paragonabili a quelle delle applicazioni native.

Al di là di queste due novità, Firefox 22 contiene diverse correzioni, miglioramenti e alcune funzioni forse minori ma gradite, come l'indicazione dell'avanzamento dei download direttamente nella dock di Mac OS X o l'implementazione delle Web Notifications API per l'invio di notifiche dalle applicazioni web.

Nel video qui sotto, una dimostrazione di quanto si può fare con asm.js.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Mozilla lancia le videochiamate via browser
Videochiamate direttamente dal browser con Firefox
Firefox 23, più social e con JavaScript obbligatorio
Firefox cambia logo
Firefox contro i cookie
Svelato il primo tablet con Firefox OS
Firefox 21 punta sul social
Firefox ha fatto 20
Arriva Firefox 19, legge anche i PDF

Commenti all'articolo (1)


Finalmente il sogno dei progettisti Netscape finalmente Ŕ realtÓ! Infatti queste caratteristiche erano giÓ nel progetto originale Netscape Navigator. Erano stati abbandonati per via della morte dopo la versione 4.8 (le altre erano "abbellimenti" di Firefox). Con queste caratteristiche spero che il progetto Instantbird ora... Leggi tutto
27-6-2013 04:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (832 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics