Ouya, la console low cost con Android

Va a ruba la piccola rivale di Xbox e PlayStation che punta sulla creatività più che sulla potenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2013]

ouya

Ouya è una piccola console per videogiochi nata con un obiettivo ambizioso: sfidare i grandi del settore e riportare "con i piedi per terra" l'intero mondo dei videogame.

Le sue origini risalgono a circa un anno fa, quando su Kickstarter partì una raccolta fondi destinata a realizzare una console basata su Android.

Da oggi Ouya è in vendita, per ora soltanto negli USA e nel Regno Unito o tramite il sito ufficiale, a 99 dollari.

A un prezzo così contenuto si acquista un piccolo cubo dagli spigoli arrotondati al cui interno c'è un processore nVidia Tegra 3 a 1,5 GHz con GPU GeForce ULP a 520 MHz e 1 Gbyte di RAM, mentre la memoria interna ammonta a 8 Gbyte.

La console dispone di connettività HDMI, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth 3.0 oltre che naturalmente di un controller con tasti e touchpad integrato. Il sistema operativo deputato a gestire il tutto, come accennavamo, è Android 4.1.

Ouya dispone già di 170 giochi sviluppati da produttori indipendenti ma anche da nomi noti del settore, quali Sega o Square Enix; ovviamente anche i giochi disponibili per Android si possono utilizzare su questa console.

Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (921 voti)
Leggi i commenti

Rispetto alle grandi protagoniste - la Wii U, la Xbox One, la PlayStation 4 - Ouya non offre certo un hardware di ultima generazione, ma il punto sta proprio qui: per i suoi ideatori il mercato dei videogiochi è al momento ostaggio di pochi grandi nomi che pretendono dagli sviluppatori un mucchio di denaro per avere accesso agli strumenti necessari a realizzare i giochi.

Ciò esclude automaticamente tutti i piccoli produttori che magari hanno idee originali e creative ma non hanno modo di metterle in pratica.

Ouya nasce con l'obiettivo di riportare al centro dell'esperienza il gioco e il divertimento, anche se ciò avviene a discapito della grafica o della potenza di elaborazione: tutto ciò si basa sul presupposto che i giocatori preferiscano l'originalità all'estetica.

Stando ai primi dati di vendita, gli ideatori di Ouya hanno ragione: in entrambi i mercati in cui è uscita la console è andata a ruba, tanto che Amazon e GameStop hanno esaurito le scorte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Complimenti ed auguri ad Ouya. :ciao:
27-6-2013 23:16

Vedo sul sito (bruttissimo, pare di un ospedale) che ci sono solo 126 giochi disponibili! Ok molti molto belli come "Final fantasy 3" , ma ancora pochini. Bella la possibilità per sviluppare i giochi dato che ti danno tutto il SDK (qui ODK) per poterlo fare, più un portale apposito per gli sviluppatori! (17.000 sviluppatori... Leggi tutto
27-6-2013 04:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1097 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 settembre


web metrics