La bici di cartone entra in produzione

Costerà soltanto 10 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2013]

Cardboard bike 1

Lo scorso ottobre l'inventore israeliano Izhar Gafni aveva dimostrato pubblicamente come sia possibile costruire una bicicletta robusta, ignifuga, impermeabile e perfettamente funzionante utilizzando cartone riciclato.

Ora quell'idea, che pareva soltanto stravagante, si appresta a diventare realtà.

La Cardboard Technologies, la società dietro l'invenzione, ha lanciato una raccolta fondi su Indiegogo per poter avviare la produzione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3660 voti)
Leggi i commenti (31)
L'obiettivo è ambizioso: occorre raccogliere due milioni di dollari nei 45 giorni disponibili; chi offrirà almeno 290 euro si guadagnerà il diritto di essere tra i primi a ricevere una bicicletta di cartone, una volta che questa sarà in commercio.

«In sostanza, l'idea assomiglia agli origami giapponesi, ma non comprimiamo il cartone e non ne rompiamo la struttura» ha spiegato Izhar Gafni.

Oltre al cartone, nella produzione della bicicletta entrano altri materiali riciclati, come le bottiglie plastica e gli pneumatici. «Immaginate un'epoca in cui ogni prodotto di plastica o di cartone che viene gettato contribuisce alla creazione di una bicicletta, una sedia a rotelle o un giocattolo» spiega Gafni illustrando la propria visione. L'articolo continua dopo il video.

Sebbene il traguardo da raggiungere tramite il crowdfunding sia davvero impegnativo, Cardboard Technologies afferma di aver preferito questo sistema rispetto ai sistemi di finanziamento più tradizionali, che pure le sono stati offerti, perché non vuole compromettere i «valori sociali» alla base del progetto.

L'azienda prevede di iniziare a distribuire le prime biciclette di cartone nel marzo del 2015. Quando saranno in vendita, il loro prezzo potrebbe essere di appena 10 dollari.

Cardboard bike 2
Cardboard bike 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Anch'io sono d'accordo. Gli addendi da mettere in fila non sono solo questi: 1. mi chiedono 290$ ed ho comperato una bici 2. la bici, a regime, costerà 10$ TOTALE: ci perdo 280$ Non vi sembra che manchi qualcosa? Ne butto lì una: ma ci sono veramente migliaia di stupidi che comperano BUND a 105€ per riaverne indietro 100€ tra qualche... Leggi tutto
23-7-2013 12:43

Sono d'accordo. Nella fattispecie di questa bicicletta, vi sono molte luci ed ombre (molte ombre), ma la logica citata è parecchio condivisibile. Anch'io ho inviato offerte a progetti OS e SL, pur sapendo che per molti di questi i maggiori contributi sono arrivati da molte grandi aziende che vi hanno investito denaro e risorse. L'idea... Leggi tutto
12-7-2013 19:39

{Undertaker}
Mi fa pensare ad un bidone. La bici é ridicola e sembra fatta di resina, non di "cartone riciclato" LOL ! Tipicamente vogliono raccogliere soldi di finanziatori e poi sparire
11-7-2013 15:40

Di solito pero' funziona al contrario e cioe': "Ho inventato il Parapunzolo e lo vorrei produrre, penso di venderlo a circa 200$. Se mi finanzi con 100$, sarai tra i primi ad averlo". In questo modo finanzio l'impresa e partecipo ai rischi. Se le cose andranno bene, avro' l'oggetto a prezzo inferiore (vantaggio). Se... Leggi tutto
9-7-2013 17:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2331 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 gennaio


web metrics