La stampante 3D è multifunzione

Funge da scanner, copiatore, stampante e fax... tutto 3D. Centomila dollari raccolti in 24 ore su Kickstarter.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2013]

AIO Robotics ZEUS

Se nel mondo bidimensionale fatto di carta e inchiostro le stampanti multifunzione - che fungono anche da scanner, fax, copiatrice - sono ormai tutt'altro che una rarità, era solo questione di tempo prima che anche il mondo tridimensionale avesse la propria versione.

La lacuna sarà infatti presto colmata dall'invenzione della startup AIO Robotics: ZEUS, la prima multifunzione 3D. E con un nome del genere non potevamo non occuparcene. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La societÓ di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttivitÓ, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarÓ la pi¨ importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (2972 voti)
Leggi i commenti (32)
Che il suo arrivo fosse desiderato è certo: la campagna lanciata su Kickstarter per la sua realizzazione ha raccolto la quota necessaria - 100.000 dollari - in appena 24 ore.

Grazie ai comandi mostrati nel touchscreen integrato da 7 pollici (parte di un'interfaccia studiata appositamente per essere facilmente utilizzabile) è possibile effettuare la scansione di un oggetto e copiarlo con il semplice tocco di un dito.

Non solo: si può anche "faxare" l'oggetto a un'altra stampante ZEUS, ossia inviare i dati che lo descrivono. Il destinatario non dovrà fare altro che dare il proprio consenso alla stampa per avere una copia relativamente fedele dell'originale (a differenza dei normali fax la stampa non si avvia in automatico alla ricezione per non consumare inutilmente il prezioso materiale).

ZEUS sarà in vendita a 2.499 dollari, una cifra certamente non indifferente ma inferiore a quanto costerebbe procurarsi tutti i vari strumenti che servono a ottenere lo stesso risultato (e che richiederebbero comunque una capacità d'uso superiore al semplice "premere un pulsante").

Si prevede che i primi esemplari saranno consegnati tra luglio e agosto 2014.

AIO Robotics ZEUS kid friendly

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La stampante 3D che usa fino a 10 materiali contemporaneamente
Microstampante 3D raggiunge obiettivo Kickstarter in 11 minuti
Il primo scanner 3D per iPad
Piatti di zucchero stampati 3D
La stampante 3D che non si limita alla plastica
L'auto che si assembla da sola grazie alla stampa 3D
OpenReflex, la fotocamera stampata in 3D
Il software per stampare in 3D le chiavi di sicurezza
Una stampante 3D sotto i 500 dollari
Nel giradischi metti il disco di legno
Un fegato artificiale creato con la stampante 3D

Commenti all'articolo (1)


Non ha il display touch e l'interfaccia user friendly ma... Si chiama FABtotum, Ŕ una 3d scaner / 3d printer / miling CNC italiana Ho scovato su indiegogo questo interessante progetto italiano (da un incubator, PoliHUB del Politecnico di Milano): 3d scanner, stampante 3d e fresina CNC in un unico oggetto. Il prodotto finale... Leggi tutto
17-9-2013 22:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerÓ sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Pu˛ certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben pi¨ seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (3978 voti)
Luglio 2021
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics