Notte dei Ricercatori, calendario ricchissimo di eventi

Spettacoli, laboratori, esperimenti e seminari gratuiti in ogni angolo d'Italia per mostrare il fascino della scienza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2013]

M notte ricercatori 2013

Circa 300 in tutta Europa: tante sono le città che parteciperanno alla Notte dei Ricercatori, programmata per questo venerdì, 27 settembre.

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per promuovere le attività dei ricercatori mostrandone i lati affascinanti, coinvolgenti, curiosi o spettacolari.

In tutte le città coinvolte sono in programma dimostrazioni, laboratori, spettacoli, esperimenti e seminari: tutti contemporaneamente, tutti venerdì, e aperti a chiunque abbia la curiosità di partecipare.

Per aiutare a orientarsi nel ricco panorama di offerte, l'Europa mette a disposizione un servizio di ricerca che elenca tutte le iniziative in programma.

In Italia, gli eventi si trovano un po' sparsi per tutta la penisola: presso le varie università, gli istituti di ricerca e i musei, generalmente a partire dal tardo pomeriggio, prenderà il via tutta una serie di proposte.

Sondaggio
La societÓ di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttivitÓ, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarÓ la pi¨ importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (2815 voti)
Leggi i commenti (32)

In Lombardia, per esempio, le attività sono raggruppate sotto la dicitura MEETmeTONIGHT, che offre giochi, spettacoli e laboratori gratuiti, sin dalle 10 del mattino, in nove città: Varese, Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Milano, Lodi e Monza.

Padova, Trieste, Udine, Venezia e Verona si sono invece organizzate nella NordEstNight, mentre Trento ha preparato un ricco programma, consultabile online, che coinvolge anche il nuovo MUSE.

Napoli e Roma collaborano per l'evento Light - Turn On The Light On Science, dal tema Che c'è di nuovo nella scienza, giunto già alla sua sesta edizione, e ancora nel Lazio Frascati Scienza ha in programma una «caccia alla scienza» dal motto «I ricercatori sono tra noi, vieni a scovarli».

Non possiamo poi dimenticare le iniziative di Shine! che coinvolgono molte città della Toscana (Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Massa-Carrara, Prato e Siena), quelle di Sharp in Umbria (a Foligno, Perugia e Terni) e quelle di Faces in Piemonte (ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Verbania).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il primo rene umano stampato 3D
Il vetro più sottile del mondo è spesso solo due atomi
Il biocarburante ottenuto grazie all'Escherichia Coli
Da Bill Gates l'uovo vegetale, ricco di proteine
I migliori edifici antisismici? Quelli dei Borbone
La notte dei ricercatori
La Notte dei Ricercatori

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialitÓ?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (1929 voti)
Ottobre 2019
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
Tutti gli Arretrati


web metrics