Eolo, apertura fabbrica in Sardegna e naturale scetticismo

Torna l'auto ad aria, stavolta in Sardegna. Grande assente: l'auto ad aria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2013]

AirPod La Nuova Sardegna 30sept tn

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Eolo è sempre più virtuale

Adesso si parla dell'apertura imminente, entro la prossima estate, di uno stabilimento in Sardegna, nell'area industriale tra Ottana e Bolotana.

La Nuova Sardegna ne parla in questo articolo, citando Pier Paolo Pisano, “responsabile della comunicazione di AirMobility, la società cagliaritana che da circa due anni ha contatti con Nègre per produrre la vettura”.

Pisano promette entro “dicembre, massimo gennaio 2014” la prima distribuzione dell'auto, costruita nello stabilimento francese della Mdi a Carros e annuncia che “a dicembre uscirà per il solo mercato indiano con un modello ad aria compressa, modificando un'auto che ha già in catalogo ma è a benzina”.

Poi offre una descrizione dettagliata del “modello seriale” di fabbrica che “costituirà la base di future nano-fabbriche 'clonate' in tutto il mondo, secondo un modello economico simile al franchising”. Ma forse, prima di parlare di modelli economici e di clonazioni di nano-fabbriche, bisognerebbe avere un prodotto da fabbricare. Ed è qui il problema.

La Nuova Sardegna raccoglie le mie perplessità, basate su quelle dei tecnici, che sono le solite: la fisica indica che l'efficienza promessa avrebbe del prodigioso.

Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2408 voti)
Leggi i commenti (13)

Ma senza entrare in disquisizioni di fisica, c'è un fatto imbarazzante di fondo: a quanto mi risulta nessuno ha mai portato in giro una vettura ad aria compressa realizzata da Guy Negre per una prova estesa e indipendente, in condizioni realistiche, ed è riuscito a confermare l'autonomia e le prestazioni promesse. L'auto ad aria, per ora, è priva di qualunque riscontro.

Non è questione di malafede o di scetticismo ad oltranza. Si tratta semplicemente di chiedere quel che si chiede sempre di fronte a chi fa affermazioni straordinarie: dimostrate quello che dite, e ne saremo contenti insieme a voi. Fatecela provare.

Ma fino a quel momento, visti i precedenti ampiamente documentati e visto che ci sono di mezzo soldi pubblici e privati e posti di lavoro, il dubbio è decisamente sensato. Tutto il resto è cortina fumogena. O forse, visto l'argomento, è aria fresca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

@Maary79 Molte espressioni artistiche si chiamano "L'urlo", non solo quello di Munch. Mica cera il copyright all'epoca :wink: --- [img:12c6e85085]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5d/100_lire_minerva_small.jpg/320px-100_lire_minerva_small.jpg[/img:12c6e85085] Sulle 100Lire [/url]è raffigurata la Dea... Leggi tutto
20-10-2013 20:31

@mda Io l' opera artistica "l' urlo" la ricordo un po' diversa... Quello sembrava più preso giù da qualche film orror asiatico di scarsa qualità!!! :shock: :lol: Poi la cosa delle 100 lire...beh, non l' ho proprio capita, saresti cosi gentile da spiegarla?? :D :shock:
20-10-2013 18:11

@mda Set OT ON Questo però è molto meglio, quello precedente era veramente inquietante anche se certamente adeguato a tante situazioni del mondo odierno... Set OT OFF
20-10-2013 10:51

@Zievatron OT: OK, e non sei l'unico che me lo chiede... Quello vecchio è la Dea (indovina cosa è) che tiene l'albero dell'Italia (indovina cosa è) raffigurata sulle monete da 100Lire. Quello di pre-adesso è un opera artistica "URLO", quando la disperazione è anche dell'anima, quindi espressa con gli occhi. I miei avatar... Leggi tutto
20-10-2013 06:53

[mode OT] mda, il tuo nuovo avatar è disgustoso. Perchè non ritorni ad essere quel bel gattone bianco di una volta? Oppure diventa un altro animaletto carino, o un pupazzetto simpatico, ... [/ mode OT] Per il resto sono daccordo, l'emissione di CO2 è un disastro, ed è consentito parlarne. Il resto è innominabile. :evil:
20-10-2013 00:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7925 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics