Yotaphone, lo smartphone russo con due display

Un secondo schermo e-ink permette di avere sempre sott'occhio le informazioni più utili senza scaricare la batteria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2013]

yotaphone

La russa Yota Devices ha lanciato sul mercato un proprio smartphone Android: lo YotaPhone.

Cuore dello YotaPhone è un processore dual core Snapdragon S4 a 1,7 GHz, accompagnato da 2 Gbyte di RAM e 32 Gbyte di memoria interna; non mancano una fotocamera posteriore da 13 megapixel, una anteriore da 1 megapixel e il supporto alle reti mobili LTE. Il sistema operativo è Android 4.2 Jelly Bean.

Non è però per queste caratteristiche che lo smartphone russo sta attirando l'attenzione, ma per la sua particolare dotazione in fatto di schermi: infatti ne ha ben due.

Il primo, quello principale, è un LCD frontale con diagonale lunga 4,3 pollici e che offre una risoluzione di 1280x720 pixel. L'altro, posteriore, è uno schermo e-ink con risoluzione di 360x640 pixel.

Lo scopo di questo display è la visualizzazione di informazioni notizie, notifiche e previsioni del tempo, con un consumo di corrente quasi nullo grazie alla tecnologia con cui è realizzato, la medesima adoperata da molti lettori di e-book.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

L'idea di aggiungere un secondo schermo per visualizzare le informazioni più utili è dell'inventore Vladislav Martynov, il quale ha individuato nell'eccessivo consumo della batteria da parte dello schermo il punto debole di tutti smartphone Android attualmente sul mercato.

Molti utilizzano i telefoni al posto dell'orologio, dunque consultandoli varie volte al giorno, e la ricezione di notifiche relative a messaggi o email è spesso praticamente continua: ciò significa che lo schermo viene acceso di frequente, e l'autonomia ne fa le spese.

yotaphone2

È partendo da queste considerazioni che si è fatta strada l'idea di aggiungere uno schermo e-ink, che inoltre trasforma lo smartphone in un pratico e-reader.

Lo YotaPhone è già disponibile in Russia, Austra, Francia, Germania e Spagna: chi risiede in questi Stati lo può acquistare dal sito ufficiale (in Russia è in vendita anche nei negozi).

Per quanto riguarda il debutto in Italia occorrerà aspettare ancora un po': il lancio è previsto all'inizio del prossimo anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Non si capisce molto bene come le informazioni vengano spedite ai due differenti display, e in che modo questo sistema sia controllabile, però l'idea sembra tutt'altro che strampalata. Avere accesso alla rete con un apparecchio mobile con una logica da ebook reader è veramente un'idea interessante (poi è chiaro che non si può fare per... Leggi tutto
8-12-2013 09:00

{SilverHawk}
Moooolto interessante. Soprattutto per chi desidera avere un cellulare che non metta lo zucchero nel caffè ma semplicemente faccia telefonare e che rimanga acceso per settimane a ogni ricarica.
6-12-2013 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1243 voti)
Aprile 2025
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics