Insultano professore su Facebook, denunciate due alunne

Quanto può costare insultare su Facebook un professore?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2013]

studentesse

Numerosissimi gruppi di ex allievi di altrettanti istituti scolastici sono stati aperti su Facebook in questi anni.

In uno di questi, composto da ex allievi di un liceo di Novara, due alunne nei mesi scorsi hanno definito un loro ex docente "stronzo".

Il professore è venuto a saperlo e ha denunciato per diffamazione le due ragazze chiedendo loro mille euro (cinquecento a testa) come risarcimento per ritirare la denuncia. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Su Facebook è stata aperta una pagina su cui le ragazze possono svergognare on line i nomi dei maniaci che le molestano, pubblicando i loro post.
E' giusto, così i maniaci vengono messi in condizione di non nuocere. - 30.1%
Non è giusto, perché si tratta di una gogna mediatica. - 7.0%
E' una cosa buona ma bisogna evitare gli abusi. - 31.8%
Non è giusto: chi viene molestato dovrebbe ricorrere alle forze dell'ordine. - 31.2%
  Voti totali: 998
 
Leggi i commenti (3)
Una delle due ragazze ritiene di non poter dare più di duecentocinquanta euro: ha un lavoro precario e anche questi soldi sono tanti per lei.

Il giudice ha rinviato il caso a gennaio, ma il professore ha già dichiarato che solo in caso di pagamento dell'intera cifra richiesta a titolo di risarcimento sarà disponibile a chiudere il caso; in caso contrario, la querela penale dovrà andare avanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Telecom Italia licenzia per un'email
Punito militare delegato Cocer per articolo online

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Sono d' accordo con Galarico. I ragazzi al giorno d' oggi andrebbero educati alla navigazione in rete ( soprattutto sui social network ) anche perchè ormai è diventato il mezzo di comunicazione principale tra i giovani.
18-12-2013 14:43

Sono perplesso. Dare dello stronzo a qualcuno, non è un'opinione? Tizio pensa che Caio sia uno stronzo e lo dice apertamente. Non sta solo esprimendo un suo personale parere su Caio? :-k
17-12-2013 20:44

Sono d'accordo con Aldo, postare insulti su fessbuk è come urlarli in piazza, se una persona non se ne rende conto è giusto che ne paghi le conseguenze e, sì, 500 € sono veramente un cavarsela a buon mercato.
17-12-2013 19:09

I ragazzi andrebbero edotti all'uso corretto del web. La scuola dovrebbe far tenere dei corsi obbligatori dalla polizia postale. A volte non si rendono conto di quello che fanno: non riescono neppure a capire la differenza tra area privata e pubblica, o tra comportamento dentro e fuori le mura scolastiche.
17-12-2013 15:40

@Aldo hai perfettamente ragione. Anzi, aggiungerei, che il prof. troppo buono è stato visto che poteva chiedere ben altri importi e si accontenta di solo 500€. Praticamente chiede meno della sola multa per ritirare la querela. Questi giovani non sono per niente preparati... :)
17-12-2013 07:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1988 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics