Il primo Nokia con Android

Chiamato in codice Normandy, ha un'interfaccia simile a quella di Windows Phone e si prepara al debutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2014]

nokia normandy 02

Prima che Microsoft la fagocitasse, Nokia stava cercando un modo per sopravvivere che andasse al di là di Windows Phone.

Pare che la società finlandese avesse assegnato a un team il compito di sviluppare uno smartphone di fascia bassa equipaggiato con Android: il successo del sistema del robottino verde avrebbe potuto riverberare così anche sull'azienda in difficoltà.

Poi Microsoft si fece avanti, e le possibilità di vedere uno smartphone Nokia con Android svanirono, per lo meno sino a oggi.

Sono infatti approdate in rete - grazie al popolare account Twitter @evleaks - le fotografie di uno smartphone che ha tutta l'apparenza di un dispositivo della serie Asha ma utilizza indiscutibilmente Android: il suo nome in codice è Normandy.

Per quanto strano possa sembrare, Nokia si starebbe preparando a lanciare per davvero sul mercato uno smartphone Android: il prototipo si baserebbe su un processore Qualcomm Snapdragon non meglio specificato, fotocamera da 5 megapixel e schermo da 4 pollici con risoluzioni di 584x480 pixel.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

Le immagini mostrano anche alcune schermate dell'interfaccia, che è personalizzata al punto tale da richiamare molto quella di Windows Phone con le sue ormai note "piastrelle" (tile).

L'ipotesi avanzata è che si tratti di un fork di Android: Nokia si sarebbe insomma comportata come fa Amazon con i Kindle Fire.

Se davvero Normandy sta per arrivare sul mercato, la sede più naturale per un suo annuncio è il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona nel mese di febbraio: aspettare ancora significherebbe finire in mano a Microsoft, e le speranze di vedere un Nokia con Android con ogni probabilità svanirebbero del tutto.

nokia normandy 01
nokia normandy 03
nokia normandy 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


{W3C_Freedom}
ho provato Android, oltre ad essere software NON libero, ed aver rovinato parte del sistema, che implementa parti del linux kernel e del sistema GNU, da supporto al DRM, in completa antitesi con quanto la Free Software Foundation sta facendo vedasi link[/url] in materia di DRM. Al di la di queste precisazioni, odio letteralmente un... Leggi tutto
21-1-2014 23:22

Certo che ci vuole del coraggio a rovinare Android con un interfaccia WinPhone like... :roll:
19-1-2014 14:21

{pippo nano}
sembra carino
17-1-2014 08:35

{aldolo}
dual sim? mio.
17-1-2014 07:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2480 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics