Il primo Nokia con Android

Chiamato in codice Normandy, ha un'interfaccia simile a quella di Windows Phone e si prepara al debutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2014]

nokia normandy 02

Prima che Microsoft la fagocitasse, Nokia stava cercando un modo per sopravvivere che andasse al di là di Windows Phone.

Pare che la società finlandese avesse assegnato a un team il compito di sviluppare uno smartphone di fascia bassa equipaggiato con Android: il successo del sistema del robottino verde avrebbe potuto riverberare così anche sull'azienda in difficoltà.

Poi Microsoft si fece avanti, e le possibilità di vedere uno smartphone Nokia con Android svanirono, per lo meno sino a oggi.

Sono infatti approdate in rete - grazie al popolare account Twitter @evleaks - le fotografie di uno smartphone che ha tutta l'apparenza di un dispositivo della serie Asha ma utilizza indiscutibilmente Android: il suo nome in codice è Normandy.

Per quanto strano possa sembrare, Nokia si starebbe preparando a lanciare per davvero sul mercato uno smartphone Android: il prototipo si baserebbe su un processore Qualcomm Snapdragon non meglio specificato, fotocamera da 5 megapixel e schermo da 4 pollici con risoluzioni di 584x480 pixel.

Sondaggio
Secondo te qual Ť tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

Le immagini mostrano anche alcune schermate dell'interfaccia, che è personalizzata al punto tale da richiamare molto quella di Windows Phone con le sue ormai note "piastrelle" (tile).

L'ipotesi avanzata è che si tratti di un fork di Android: Nokia si sarebbe insomma comportata come fa Amazon con i Kindle Fire.

Se davvero Normandy sta per arrivare sul mercato, la sede più naturale per un suo annuncio è il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona nel mese di febbraio: aspettare ancora significherebbe finire in mano a Microsoft, e le speranze di vedere un Nokia con Android con ogni probabilità svanirebbero del tutto.

nokia normandy 01
nokia normandy 03
nokia normandy 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il tablet low cost di Nokia
Da Microsoft Nokia un Android dual SIM economico
Nokia X, ecco come sbloccarlo
Haier presenta smartphone e tablet per tutti i gusti
Il tablet Lumia 2520 farà concorrenza a Surface
Tutte le novità di Nokia
Microsoft compra Nokia per 7 miliardi di dollari
Huawei vuole comprare Nokia, ma senza Windows Phone

Commenti all'articolo (4)


{W3C_Freedom}
ho provato Android, oltre ad essere software NON libero, ed aver rovinato parte del sistema, che implementa parti del linux kernel e del sistema GNU, da supporto al DRM, in completa antitesi con quanto la Free Software Foundation sta facendo vedasi link[/url] in materia di DRM. Al di la di queste precisazioni, odio letteralmente un... Leggi tutto
21-1-2014 23:22

Certo che ci vuole del coraggio a rovinare Android con un interfaccia WinPhone like... :roll:
19-1-2014 14:21

{pippo nano}
sembra carino
17-1-2014 08:35

{aldolo}
dual sim? mio.
17-1-2014 07:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3389 voti)
Aprile 2020
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Tutti gli Arretrati


web metrics