Il primo Nokia con Android

Chiamato in codice Normandy, ha un'interfaccia simile a quella di Windows Phone e si prepara al debutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2014]

nokia normandy 02

Prima che Microsoft la fagocitasse, Nokia stava cercando un modo per sopravvivere che andasse al di là di Windows Phone.

Pare che la società finlandese avesse assegnato a un team il compito di sviluppare uno smartphone di fascia bassa equipaggiato con Android: il successo del sistema del robottino verde avrebbe potuto riverberare così anche sull'azienda in difficoltà.

Poi Microsoft si fece avanti, e le possibilità di vedere uno smartphone Nokia con Android svanirono, per lo meno sino a oggi.

Sono infatti approdate in rete - grazie al popolare account Twitter @evleaks - le fotografie di uno smartphone che ha tutta l'apparenza di un dispositivo della serie Asha ma utilizza indiscutibilmente Android: il suo nome in codice è Normandy.

Per quanto strano possa sembrare, Nokia si starebbe preparando a lanciare per davvero sul mercato uno smartphone Android: il prototipo si baserebbe su un processore Qualcomm Snapdragon non meglio specificato, fotocamera da 5 megapixel e schermo da 4 pollici con risoluzioni di 584x480 pixel.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

Le immagini mostrano anche alcune schermate dell'interfaccia, che è personalizzata al punto tale da richiamare molto quella di Windows Phone con le sue ormai note "piastrelle" (tile).

L'ipotesi avanzata è che si tratti di un fork di Android: Nokia si sarebbe insomma comportata come fa Amazon con i Kindle Fire.

Se davvero Normandy sta per arrivare sul mercato, la sede più naturale per un suo annuncio è il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona nel mese di febbraio: aspettare ancora significherebbe finire in mano a Microsoft, e le speranze di vedere un Nokia con Android con ogni probabilità svanirebbero del tutto.

nokia normandy 01
nokia normandy 03
nokia normandy 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


{W3C_Freedom}
ho provato Android, oltre ad essere software NON libero, ed aver rovinato parte del sistema, che implementa parti del linux kernel e del sistema GNU, da supporto al DRM, in completa antitesi con quanto la Free Software Foundation sta facendo vedasi link[/url] in materia di DRM. Al di la di queste precisazioni, odio letteralmente un... Leggi tutto
21-1-2014 23:22

Certo che ci vuole del coraggio a rovinare Android con un interfaccia WinPhone like... :roll:
19-1-2014 14:21

{pippo nano}
sembra carino
17-1-2014 08:35

{aldolo}
dual sim? mio.
17-1-2014 07:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2000 voti)
Marzo 2025
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 marzo


web metrics