Smartphone, oltre un miliardo venduti nel solo 2013

Il mercato è sempre in crescita e guidato dai soliti noti, ma nuovi concorrenti si affacciano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2014]

smartphone 2013

È impressionante la cifra totale di smartphone spediti dai produttori nel 2013: oltre un miliardo di esemplari.

I dati dell'ultimo rapporto IDC - il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker - mostrano come il mercato degli smartphone non conosca crisi e, anzi, continui a svilupparsi.

Sono i prodotti economici, quelli che hanno un prezzo di vendita intorno ai 150 euro, a trascinare la domanda, ma anche i modelli più costosi e più noti si sono comportati bene.

A fare la parte del leone è Samsung: ha infatti spedito 313,9 milioni di smartphone, una cifra che la distanza di parecchio dalla rivale in seconda posizione, ossia Apple, che ha consegnato 153,4 milioni di iPhone.

Se nel complesso quindi i dati premiano l'azienda coreana, analizzando i singoli trimestri si scopre che c'è stato un calo nell'ultima fase dell'anno; Apple invece non può lamentarsi, essendo cresciuta del 13% su base annua.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

D'altra parte, sempre la società di Cupertino ha anche da poco annunciato di aver venduto 51 milioni di smartphone nel primo trimestre dell'anno fiscale 2014, segno che la fortuna continua ad arriderle.

Scendendo lungo la classifica dei migliori produttori di smartphone nel 2013 troviamo in terza, quarta e quinta posizione rispettivamente Huawei (48,8 milioni di esemplari spediti), LG (47,7 milioni) e Lenovo (45,5 milioni).

I restanti 394,9 milioni di unità sono infine da suddividere tra tutti i produttori rimanenti.

Particolarmente interessante, in questo quadro, è il caso di Lenovo che ha registrato una crescita di oltre il 90% pur senza essere presente in Europa occidentale o negli USA, mercati verso i quali ora volge lo sguardo con molto interesse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Vabbè che l'uomo è un animale sociale.... Ma con naso sempre su uno smartphone, siamo sicuri ? :roll: Sto aspettando quello che materializza l'immagine. Mi arrivano certe foto.... E se me le materializza della stessa grandezza ? :roll: :roll: Faccio una telefonata in Korea. AldoWeb
29-1-2014 08:47

Direi proprio di si. Se poi c'è la pubblicità che pompa a mille... Mi sa che è l' unico settore in crescita.. Mangeremo pane e smartphone :(
29-1-2014 01:13

1 miliardo di vendite in un anno?! :shock: La gente è proprio impazzita per gli smartphon! :roll:
28-1-2014 23:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics