Il Game Boy compie 25 anni

È stato la console portatile più venduta di sempre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2014]

gameboy 25 anni

È stato una delle console portatili più popolari al mondo, venduto in oltre 118 milioni di esemplari, e compie ora 25 anni.

Stiamo parlando del Game Boy, lanciato da Nintendo in Giappone il 21 aprile 1989 (in Europa arriverà nel mese di settembre dello stesso anno).

Nonostante dal punto di vista hardware non fosse il miglior prodotto esistente sul mercato, riuscì a imporsi su tutti i concorrenti.

Alcuni di questi potevano vantare caratteristiche come lo schermo a colori o la retroilluminazione, mancanti nel Game Boy; tutto ciò li rendeva però più pesanti, più costosi e con meno autonomia.

Il Game Boy - leggero, con schermo in toni di grigio e con 36 ore di autonomia - riuscì quindi a ottenere maggiore successo.

Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (968 voti)
Leggi i commenti

Insieme alla console, Nintendo forniva il cavo Game Link (per giocare in due collegando due Game Boy) e una cartuccia: si trattava di Tetris, che deve proprio alla console dell'azienda giapponese buona parte della propria popolarità mondiale.

A consolidare l'apprezzamento del Game Boy pensò poi Super Mario Land, che portò la mascotte di Nintendo sulla console portatile.

Nel corso degli anni il Game Boy ha subito vary restyling, trasformandosi nel Game Boy Pocket, nel Game Boy Light, nel Game Boy Color, nel Game Boy Advance e nel Game Boy Advance SP, fino a quando dovette lasciare il posto al Nintendo DS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ahhrrrr... il piacere sadico di giocare in link a tetris e di sparare quattro linee di botto sullo schermo del vostro ignaro avversario... bellissimo :mrgreen: E poi supermario su gameboy e' di sicuro il game con migliore giocabilita' che io ricordi di aver mai visto. Era... come dire... essenziale e "compatto".
6-5-2014 21:34

Il GameBoyAdvance e tutti i successivi in effetti non sono per niente dei restyle, sono proprio delle consolle diverse, dotate di processori ARM a 32bit, a differenza dei GameBoy veri e propri, dotati di un semplice Z80 (8 bit)... :ciao:
29-4-2014 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5701 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics