L'estensione per gli ebook di Amazon in versione pirata

Scaricare illegalmente non è mai stato così facile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2014]

amazon libgen ebook pirata

Si chiama LibGen - abbreviazione di Library Genesis - l'estensione per Chrome più odiata da Amazon.

Il motivo di tale odio deriva dall'unico scopo di LibGen: proporre, a ogni ricerca di ebook su Amazon, delle alternative pirata dello stesso titolo, spingendo così il potenziale acquirente a darsi alla violazione del copyright.

Il funzionamento è semplice: una volta che l'estensione è installata, basta visualizzare un libro su Amazon per veder apparire una nuova "riga" in cima alla pagina, che mostra dove poter scaricare una copia pirata.

Per funzionare, LibGen si appoggia al motore di ricerca che si chiama, per l'appunto, Library Genesis; o, forse, sarebbe meglio dire "si appoggiava".

Al momento, infatti, l'estensione è scomparsa dal Chrome Web Store e, se mai riapparirà, è facile prevedere che la sua vita sarà breve: né Amazon né gli editori, comprensibilmente, la amano.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo.
Con Sim ma senza piano dati.
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi.
Solo Wi-Fi.

Mostra i risultati (1517 voti)
Leggi i commenti (4)

Resta online il sito, ovviamente, insieme a tutti i suoi mirror, anche se è il caso di ricordare che scaricare un libro regolarmente in vendita senza pagarlo è una violazione della legge sul diritto d'autore.

È interessante infine notare che, mentre la scure si è subito abbattuta su LibGen, altre estensioni quantomeno dubbie sono ancora disponibili: è il caso per esempio di Torrent This che, per ogni prodotto presente su Amazon, fornisce (se disponibile) un link per scaricare lo stesso da The Pirate Bay.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Riporto una parte del mio commento a quest'altro articolo di ZN che ritengo pertinente anche a questo articolo: Leggi tutto
19-8-2014 10:00

Forse se cambiassero politica commerciale... Ebook: 8.99 Libro cartaceo: 12.50 on linea (e tipo a 19.99 spedizione gratuita) 14.00 euro in libreria Se per voi è conveniente. Da considerare anche l'acquisto dell'ebook reader da un 100 euro che si ammortizzerebbe in circa una 30 di libri (cioè con 30 libri ho... Leggi tutto
11-8-2014 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (5980 voti)
Ottobre 2022
DALL-E diventa libero e gratuito: immagini sintetiche per tutti
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 ottobre


web metrics