Steve Ballmer lascia Microsoft per il basket

L'ex amministratore delegato esce dal Consiglio di Amministrazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2014]

steve ballmer lascia cda microsoft

A circa sei mesi dalle dimissioni come CEO di Microsoft, Steve Ballmer lascia anche il Consiglio di Amministrazione dell'azienda.

Lo ha annunciato lo stesso Ballmer con una lettera inviata al suo successore Satya Nadella, e la decisione è già stata riflessa sul sito ufficiale, che non riporta più "papà Ballmer" tra i membri del Consiglio.

Ufficialmente, le motivazioni che hanno spinto Steve Ballmer a lasciare il CdA riguardano i molteplici impegni da lui assunti dopo aver abbandonato la carica di Amministratore Delegato.

La sua squadra di basket attiva nel campionato NBA - i Los Angeles Clippers, acquistati per 2 miliardi di dollari lo scorso 12 agosto - unita agli impegni «civici» e alle attività di studio e di insegnamento lo tengono e lo terranno occupato per gran parte del tempo, senza lasciarne molto per seguire anche il Consiglio.

Ballmer resta comunque uno dei maggiori azionisti di Microsoft, dato che possiede il 4% dell'azienda (solo i fondi indicizzati hanno quote superiori), e non ha intenzione di cambiare questa situazione; inoltre - scrive nella lettera - «adoro provare i nuovi prodotti e far avere la mia opinione. Adoro leggere ciò che sta succedendo in azienda. Contate su di me per un continuo flusso di idee e di suggerimenti».

Sondaggio
Come Google a suo tempo acquisì Motorola, nel settembre 2013 Microsoft ha acquisito Nokia, entrando di fatto nel mercato dei telefonini in competizione con i giganti del settore. Come vedi queste due mosse?
Google ha fallito, e fallirà anche Microsoft. - 24.0%
Google ha avuto successo, ma Microsoft fallirà. - 16.6%
Entrambe le mosse sono vincenti. - 20.7%
Microsoft può vincere la scommessa che Google ha perso. - 21.1%
Microsoft chi? - 17.6%
  Voti totali: 682
 
Leggi i commenti (9)

Al di là di quanto scritto, c'è chi ipotizza che l'uscita di Ballmer dal Consiglio fosse nell'aria sin da quando i consiglieri hanno deciso di sostituire il proprio presidente - Bill Gates - con John W. Thompson, da tempo critico nei confronti della gestione dell'ex amministratore delegato.

Dopotutto, come Steve Ballmer stesso ha ammesso, uno dei problemi che hanno portato Microsoft a trovarsi in difficoltà in alcuni settori era proprio lui: è possibile che egli stesso desideri cambiare aria e che all'azienda non dispiaccia liberarsi un po' della sua ingombrante presenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Larry Bird}
Ripetete con me: "I LOOOOVE THISSSS TEEEEEEAAAAAAAMM, YEEEEAAAHHHH!!!" "Players, players, players, players, players, players,..."
21-8-2014 22:04

{sangimp}
Certo che lo hanno silurato totalmente, i suoi amici squali. Senza Guglielmino de Cancellis era ormai un pesce fuor d'acqua; un buon esecutore, ma un capo arrogante e incapace di visione ampia, sopravvissuto solo grazie al suo "peso" azionario. Rip
20-8-2014 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1782 voti)
Gennaio 2026
CPU e GPU unite. Intel e Nvidia preparano chip ibridi per PC e data center di nuova generazione
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics