Steve Ballmer lascia Microsoft per il basket

L'ex amministratore delegato esce dal Consiglio di Amministrazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2014]

steve ballmer lascia cda microsoft

A circa sei mesi dalle dimissioni come CEO di Microsoft, Steve Ballmer lascia anche il Consiglio di Amministrazione dell'azienda.

Lo ha annunciato lo stesso Ballmer con una lettera inviata al suo successore Satya Nadella, e la decisione è già stata riflessa sul sito ufficiale, che non riporta più "papà Ballmer" tra i membri del Consiglio.

Ufficialmente, le motivazioni che hanno spinto Steve Ballmer a lasciare il CdA riguardano i molteplici impegni da lui assunti dopo aver abbandonato la carica di Amministratore Delegato.

La sua squadra di basket attiva nel campionato NBA - i Los Angeles Clippers, acquistati per 2 miliardi di dollari lo scorso 12 agosto - unita agli impegni «civici» e alle attività di studio e di insegnamento lo tengono e lo terranno occupato per gran parte del tempo, senza lasciarne molto per seguire anche il Consiglio.

Ballmer resta comunque uno dei maggiori azionisti di Microsoft, dato che possiede il 4% dell'azienda (solo i fondi indicizzati hanno quote superiori), e non ha intenzione di cambiare questa situazione; inoltre - scrive nella lettera - «adoro provare i nuovi prodotti e far avere la mia opinione. Adoro leggere ciò che sta succedendo in azienda. Contate su di me per un continuo flusso di idee e di suggerimenti».

Sondaggio
Come Google a suo tempo acquisì Motorola, nel settembre 2013 Microsoft ha acquisito Nokia, entrando di fatto nel mercato dei telefonini in competizione con i giganti del settore. Come vedi queste due mosse?
Google ha fallito, e fallirà anche Microsoft. - 24.0%
Google ha avuto successo, ma Microsoft fallirà. - 16.6%
Entrambe le mosse sono vincenti. - 20.7%
Microsoft può vincere la scommessa che Google ha perso. - 21.1%
Microsoft chi? - 17.6%
  Voti totali: 682
 
Leggi i commenti (9)

Al di là di quanto scritto, c'è chi ipotizza che l'uscita di Ballmer dal Consiglio fosse nell'aria sin da quando i consiglieri hanno deciso di sostituire il proprio presidente - Bill Gates - con John W. Thompson, da tempo critico nei confronti della gestione dell'ex amministratore delegato.

Dopotutto, come Steve Ballmer stesso ha ammesso, uno dei problemi che hanno portato Microsoft a trovarsi in difficoltà in alcuni settori era proprio lui: è possibile che egli stesso desideri cambiare aria e che all'azienda non dispiaccia liberarsi un po' della sua ingombrante presenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Larry Bird}
Ripetete con me: "I LOOOOVE THISSSS TEEEEEEAAAAAAAMM, YEEEEAAAHHHH!!!" "Players, players, players, players, players, players,..."
21-8-2014 22:04

{sangimp}
Certo che lo hanno silurato totalmente, i suoi amici squali. Senza Guglielmino de Cancellis era ormai un pesce fuor d'acqua; un buon esecutore, ma un capo arrogante e incapace di visione ampia, sopravvissuto solo grazie al suo "peso" azionario. Rip
20-8-2014 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1703 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics