Hawking: bosone di Higgs potrebbe distruggere l'Universo

Potrebbe generare una bolla di vuoto che si espanderebbe in una bolla di vuoto in grado di inghiottire la Terra ed espandersi all'infinito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2014]

Hawking

Dopo essere finalmente stato individuato, sembrava che per il bosone di Higgs si aprissero le porte di una vita tranquilla: importante per gli scienziati, ignorato dalla gente, avendo perso l'aura di mistero che lo circondava.

La "maledetta particella" è invece tornata alla ribalta perché Stephen Hawking ne ha parlato nella prefazione al libro d'imminente pubblicazione Starmus. 50 Years of Man in Space, e l'ha fatto in termini inquietanti.

«Il potenziale di Higgs» - ha scritto il noto scienziato - «ha la preoccupante caratteristica di poter diventare metastabile a energie superiori ai 100 miliardi di GeV».

«Ciò potrebbe significare» - continua l'introduzione - «che l'universo potrebbe andare incontro a un catastrofico decadimento nel vuoto, con una bolla di vero vuoto che si espande alla velocità della luce. Potrebbe succedere in qualunque momento e non ce ne accorgeremmo».

Tale affermazione, una volta divenuta di dominio pubblico, unita alla comune conoscenza circa le ricerche condotte al CERN sul bosone di Higgs ha subito scatenato una preoccupazione per certi versi simile a quella che si propagò in seguito all'esperimento condotto dallo stesso CERN nel 2008 e che secondo alcuni avrebbe dovuto produrre un buco nero in grado di inghiottire la Terra.

Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2091 voti)
Leggi i commenti (10)

Chi si preoccupa non ha però tenuto presente un passaggio chiave: quello in cui Hawking parla di «energie superiori ai 100 miliardi di GeV»

Lo stesso professore, sempre nella prefazione al libro, aggiunge infatti con una certa ironia: «Un acceleratore di particelle che raggiungesse i 100 miliardi di GeV sarebbe più grande della Terra, ed è improbabile che qualcuno lo finanzi nel clima economico attuale».

La possibilità che il bosone diventi metastabile messo di fronte a energie tanto grandi è tuttavia tanto importante da non poter essere scartata: per Hawking occorre guardare indietro, verso gli istanti successivi al Big Bang e durante i quali quelle energie probabilmente erano generate e i cui effetti possiamo vedere ancora oggi nelle onde gravitazionali per studiare il fenomeno.

Secondo il professor John Ellis, fisico del CERN, l'ipotesi di Hawking circa la possibile metastabilità del bosone è corretta e andrebbe studiata ulteriormente; tuttavia «una cosa deve essere chiara. La scoperta del bosone di Higgs al LHC non ha causato questo problema, e le collisioni al LHC non possono attivare l'instabilità, perché le loro energie sono molto più basse».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Stephen Hawking: per sopravvivere dobbiamo abbandonare la Terra
Harvard, catturato l'eco del Big Bang
Bosone di Higgs, ci sono le prove della sua esistenza
Il Cern: "La Terra non verrà inghiottita da un buco nero"

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quello che vuoi credere tu è tuo, quello che vogliono farti credere gli imbonitori è degli imbonitori. Gli scienziati non fanno gli imbonitori e non vogliono farti credere niente. :P
12-9-2014 23:30

"...se è così come asserisci allora che se stiano buoni buoni a lavorare in silenzio senza spararle grosse tanto da farci credere di poter risolvere tutti i problemi del mondo!" Franco
12-9-2014 16:21

Anche gli scienziati si smarriscono. Chissà chi li ritrova più? :roll: Ma la fame nel mondo non ci azzecca niente con gli scienziati. Non possono farci niente. Gli scienziati sviluppano conoscenza, non cibo per l'eccedenza umana. Tutta la scienza dell'universo, non può cambiare l'universo.
12-9-2014 15:48

" il Bosone di Higgs" Ma certo quel"coso" ricercato da così tanta gente da sembrare un fantasma! Eppure questi scienziati non sono normali! Cercano, cercano un qualche cosa che non dovrebbero nemmeno cercare mentre la fame nel mondo aumenta e loro non fanno nulla per fermarla" Franco
11-9-2014 16:37

{Giona}
Si oggi ho avuto un piccolo sentore che il bosone di Higgs si stava manifestando ed è accaduto quando stavo effettuando una funzione biologica di vecchia data e che qualcuno ha sintetizzato nella nota formula E=MC2 che vuol dire Energia = M*rda per cazzate al quadrato A.E. si sta sbellicando dalle risate anche dopo morto!!!
10-9-2014 23:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1335 voti)
Aprile 2021
Cerca un sicario nel dark web per sfregiare la fidanzata
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 aprile


web metrics