La città col sindaco pirata

Eletto un giovane architetto ventinovenne, esponente del Partito Pirata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2014]

sindaco pirata

Sono state piene di sorprese le ultime elezioni locali svoltesi nella Repubblica Ceca: sorprese positive per il locale Partito Pirata.

Sono 21 i rappresentati del Partito Pirata Ceco eletti nei parlamenti regionali e a Praga, la capitale, la formazione ha raccolto il 5,3%.

Il successo maggiore è però quello ottenuto alle elezioni comunali di Mariánské Lázně, cittadina di oltre 13.000 abitanti dove il Partito Pirata ha conquistato il 21% dei voti, diventando così il primo partito.

Mariánské Lázně non è però soltanto la città ceca in cui i "pirati" sono il primo partito: è anche l'unica città ceca ad aver eletto un sindaco pirata.

Il 12 novembre, infatti, la città ha scelto il ventinovenne architetto Vojtěch Franta, del Partito Pirata, come proprio sindaco.

Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (4028 voti)
Leggi i commenti (13)

Tra i progetti del neo-sindaco c'è il voler dare una nuova spinta al turismo, l'intenzione di attirare attività economiche e dedicarsi in maniera intensa ai cittadini più giovani.

Mariánské Lázně va così idealmente a fare compagnia alla cittadina di Eichberg, in Svizzera, che già nel 2012 aveva fatto la propria scelta pirata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il partito pirata del Canton Ticino
Partito Pirata, un partito da votare?
Il Piraten Partei ottiene quattro seggi con il 7,6%

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1992 voti)
Ottobre 2026
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 ottobre


web metrics