Windows 10 integra Cortana e l'app per la Xbox

La build 9901 svela le ultime novità, e Microsoft annuncia la data di lancio ufficiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2014]

windows10

Manca poco più di un mese la rilascio della Consumer Preview di Windows 10, che sarà resa pubblica il prossimo 21 gennaio, ma l'ultima build già permette di vedere all'opera diverse caratteristiche interessanti.

La build 9901, infatti, contiene alcune novità importanti, come l'assistente Cortana, l'app Xbox, un'app rinnovata per le impostazioni e un Windows Store migliorato, diverso sia per aspetto che per contenuti dal predecessore.

Il Windows Store s'è infatti arricchito anche di musica, film e serie televisive.

Ciò si spiega tenendo in considerazione la vocazione multipiattaforma di Windows 10, pensato per essere compatibile non soltanto coi PC e i laptop ma anche con i tablet, gli smartphone e la console Xbox: in questo modo basterà scrivere genericamente un'app per Windows per poterla eseguire su tutti questi dispositivi.

Per quanto riguarda Cortana, l'assistente è stato integrato nella ricerca, sebbene tale integrazione sia al momento ancora nella fase iniziale.

L'app Impostazioni potrebbe sulle prime confondere un po' gli utenti, poiché sembra preludere a una rimozione completa del Pannello di Controllo in modalità desktop, che infatti è sparito in questa build e non è detto torni in futuro.

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4259 voti)
Leggi i commenti (34)

È vero d'altra parte che fino a oggi la presenza di due diversi sistemi per mettere mano alle impostazioni del sistema, il Pannello di Controllo e l'attuale app Impostazioni, ognuna non esattamente sovrapponibile all'altra, forse generava ancora più confusione.

Se la build 9910 non è un'anteprima pubblica - ma ciò che sappiamo deriva dal fatto che rapidamente è finita nei circuiti peer to peer - e pertanto non impegna ufficialmente Microsoft, c'è un'altra notizia che invece porta il marchio dell'ufficialità.

Kevin Turner, responsabile finanziario dell'azienda di Redmond, ha infatti dichiarato che Windows 10 sarà distribuito nell'autunno nel 2015 e non in primavera, come si pensava inizialmente.

Inoltre, c'è anche la possibilità che Windows Phone (o, meglio, l'edizione di Windows 10 per smartphone) riprenda il vecchio nome di Windows Mobile e venga adoperata anche per i tablet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Michele Gulino}
Speriamo non sia come la cagata di win 8.
22-12-2014 20:58

Ho montato su un pc muletto fin dal primo giorno della preview e devo dire che va bene compatibile con tanti programmi che avevo anche vecchissimi tipo Netscape 4.8 di cui uso il Composer ma pur avendo letto molti articoli non ho ancora capito se sarà completamente aggiornabile da Windows 8.1 cioè mantenendo programmi, dati e... Leggi tutto
19-12-2014 12:03

Io sono molto positivo su questo nuovo SO, l'ho provato per qualche settimana in una versione precedente, e devo dire che mi ha lasciato soddisfatto. L'unico problema credo sia legato al fatto che Microsoft dovrebbe decidere bene quale tipo di interfaccia vuole dare allo Start, in modo da non confondere ancora di più le idee.
16-12-2014 14:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics