Backup automatico, e non ci pensi più

10 consigli per il backup



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2015]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
10 consigli per il backup

backup2
Proseguiamo l'articolo con i consigli per il backup.

1. Comincia dalle basi: scegli un hard disk esterno

Migliore rapporto qualità/prezzo, capacità di archiviazione maggiore rispetto a CD e chiavette USB, gli hard disk esterni sono uno strumento eccezionale per eseguire il backup dei file a livello locale. E in versione portatile potrai portarli ovunque con te.

2. Organizzati... e ritroverai sintonia

Che sia per data, per file o per nome, organizza i tuoi file in modo da potere trovare quello che cerchi in qualsiasi momento. Dedica ai tuoi file (a quelli del tuo partner e dei membri della tua famiglia) uno spazio personale su disco o su personal cloud in modo che possano archiviare, salvare e condividere lì i propri contenuti personali.

3. Una relazione semplice: Back-up automatico, impostalo e non pensarci più!

Dimenticato di festeggiare il tuo anniversario? Non affidarti semplicemente alla memoria.. e al backup manuale dei tuoi dati. Utilizza un software di backup per rendere automatico il processo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (1945 voti)
Leggi i commenti (22)
È semplice commettere errori oppure omettere qualcosa di importante quando si fa il backup manualmente. Un programma di backup semplice crea una copia di backup in maniera affidabile e automatica, e mantiene log e notifiche in caso di qualsiasi problema. Così non dovrai più pensarci e potrai dedicarti ad altro.

4. Se è importante, fanne una copia: un backup del backup del backup...

Assicurati di avere almeno due copie dei tuoi file più importanti, su dispositivi e luoghi differenti, In questo modo si riduce il rischio di perdita completa dei dati. Ricordati che spostare file importanti dal tuo computer a un hard disk non si tratta di backup, ma di storage, così i tuoi file sono ancora a rischio di perdita se le cose non vanno per il verso giusto.

5. Uno spazio tutto tuo: crea il tuo personal cloud

Crea il tuo angolo di privacy: puoi stare tranquillo che i tuoi dati sono al sicuro a casa sul tuo personal cloud. Con le soluzioni per il personal cloud come My Cloud connesso alla rete domestica, puoi archiviare contenuti da remoto dal tuo dispositivo Apple o Android.

I consigli proseguono nella pagina successiva dell'articolo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Dropbox sì, ma con attenzione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Ma pi¨ che pc o mac e quale software usare conta la frequenza e la ridondanza sefate un back up su chiavi usb e basta o su un solo hd esterno non siete al sicuro anche se ci vuole sfiga. Leggo con piacere che molti usano ben pi¨ di 2 supporti.
8-11-2015 15:32

Personalmente eseguo il backup quando necessario. Gli unici files che ho sul PC sono quelli in "lavorazione", mentre tutti gli altri li tengo nel nas ed il backup lo eseguo su 2 dischi esterni usb quando ho materiale nuovo (tipicamente nuove foto). Come sw utilizzo syncback free che per le mie esigenze e' piu' che sufficiente... Leggi tutto
6-11-2015 22:21

Bakup Leggi tutto
6-11-2015 16:36

{pac}
Come disse qualcuno, esistono due categorie di persone: 1) quelle che hanno già perso tutti i dati per non aver fatto il backup 2) e quelli che li perderanno. ;)
6-11-2015 15:15

Uso time machine da che esiste e ti assicuro che non dimentica nulla... tant'Ŕ che Ŕ possibile ripristinare un intero MAC direttamente da un suo backup senza dover prima installare nulla... se dimentica qualcosa Ŕ perchŔ nelle impostazioni gli Ŕ stato detto di non backuppare determinate cartelle... Per Windows direi che Cobian Ŕ una... Leggi tutto
6-11-2015 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilitÓ di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
╚ una novitÓ giusta e moderna.
╚ un obbligo (costoso) in pi¨, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarÓ lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2671 voti)
Gennaio 2023
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics