Impressioni d'uso

In prova: Homido Virtual Reality Headset.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2015]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Homido Virtual Reality Headset

Il principio su cui si basa Homido è la presenza di due lenti di ingrandimento (una per occhio) che ingrandiscono le immagini, visualizzate sdoppiate sullo schermo del dispositivo; in questo modo si dà la sensazione di immersione nel contenuto e si crea un effetto di tridimensionalità.

Come accennato prima, la risoluzione minima per avere un risultato ottimale è di 1.080x1.920 pixel; al di sotto di questa si cominciano a notare gli stessi pixel che compongono i colori dello schermo.

Abbiamo inoltre provato Homido con dispositivi di dimensioni differenti ai limiti della compatibilità: un vecchio iPhone 5, il cui schermo di 4 pollici è al limite delle dimensioni minime consigliate; un Samsung Galaxy Note 3, dotato di schermo da 5,7 pollici, ovvero il limite superiore; e un LG G3 S con display da 5 pollici, ovvero la dimensione ottimale.

Con un display di dimensioni inferiori al minimo consigliato (per esempio un iPhone 4 da 3,5 pollici) si riesce ancora a utilizzare il dispositivo, incappando qualche volta nella possibilità che lo smartphone esca dall'alloggiamento e finisca contro le lenti; ma se la risoluzione è sufficiente si ha comunque un buon risultato.

homido

Con display molto grandi al contrario non c'è rischio che il telefono si sposti ma le dimensioni non permettono di posizionare correttamente il telefono e una piccola parte dello schermo resta tagliata fuori: già col Galaxy Note 3 da 5,7 pollici l'effetto si nota leggermente.

Esistono moltissime applicazioni per la realtà virtuale e moltissimi giochi; lo svantaggio è che possono causare qualche mal di testa, dato che si continua a muovere la testa.

Sicuramente l'utilizzo più interessante è la visualizzazione di foto e video a 360 gradi, che rendono l'esperienza della realtà virtuale molto coinvolgente.

Inoltre per come è fatto il prodotto non è possibile toccare lo schermo dopo aver inserito il telefono nel visore: questo pregiudica tutti gli utilizzi che prevedono un frequente tocco dello schermo, se non si dispone di un telecomando o controller esterno. Invece una semplice immagine o un video non necessitano ulteriore interazione con lo schermo, una volta aperti. Soltanto tramite Android è anche possibile lo streaming di giochi dal PC.

Sicuramente un'esperienza divertente è fare da spettatori e osservare "da fuori" un utente del visore muovere la testa per guardarsi intorno e ascoltarne i divertiti commenti.

L'articolo prosegue dopo il filmato con la tabella delle specifiche tecniche e il giudizio della redazione.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Specifiche tecniche e giudizio della redazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Edoardo Prandin

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1078 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics