Harmonix, dipendenti pizzicati a scrivere recensioni positive su Amazon

Ben sette recensioni da 5 stelle per Rock Band 4 sono state scritte dagli autori del gioco in incognito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2015]

Rock Band 4 recensioni harmonix

Quant'è bello Rock Band 4? Molto, moltissimo, è addirittura entusiasmante. Peccato che a dirlo siano le stesse persone che l'hanno creato, ossia i dipendenti di Harmonix.

Un attento utente di Reddit ha infatto notato come tra le recensioni lasciate dagli utenti al gioco in vendita su Amazon ce ne fossero almeno sette lasciate da dipendenti di Harmonix, e tutte da cinque stelle.

In un caso, addirittura, l'utente si qualificava come «un nuovo fan» della serie di giochi musicali, mentre un'accurata ricerca ha mostrato come si trattasse della «coordinatrice legale e musicale» dell'azienda.

Non appena la notizia s'è diffusa Harmonix s'è ovviamente trovata in una posizione imbarazzante ma ha anche dichiarato a Destructoid di essere convinta che le recensioni fossero «sincere e senza cattive intenzioni», sebbene «come studio non crediamo che questo sia stato un comportamento appropriato».

L'azienda ha quindi chiesto ai dipendenti di modificare le recensioni in modo che l'identità dei loro autori fosse chiara, oppure cancellarle. Uno di questi ha comunque precisato di essere convinto che «se anche non avessi lavorato per Harmonix avrei comunque dato cinque stelle al gioco», dimenticando forse che ciò è contrario alle regole di Amazon: nessun oste può mettere in vendita sul sito il proprio vino e poi scrivere che è buono, men che meno mascherandosi da utente comune.

Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4247 voti)
Leggi i commenti (23)

C'è poi un altro fatto strano: sebbene Harmonix come azienda protesti la propria innocenza, è abbastanza curioso che tutti quei dipendenti abbiano deciso ciascuno indipendentemente dall'altro di lasciare recensioni positive nello stesso momento o quasi. O Rock Band 4 è un gioco così eccezionale che i suoi autori non possono fare a meno di gridarlo ai quattro venti, oppure la cosa è stata organizzata.

OPRiEln
La schermata con le recensioni scritte dai dipendenti di Harmonix pubblicata su Reddit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le parole sono importanti, quelle dei pirati di più
''Il vino è avariato'', dopo la recensione arriva la querela
Pubblichi un trailer? Devi pagare la SIAE
Gli albergatori vorrebbero censurare le recensioni

Commenti all'articolo (1)

Come sempre, a pensar male si fa peccato ma, di solito, ci si azzecca... :roll:
26-10-2015 19:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics