Harmonix, dipendenti pizzicati a scrivere recensioni positive su Amazon

Ben sette recensioni da 5 stelle per Rock Band 4 sono state scritte dagli autori del gioco in incognito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2015]

Rock Band 4 recensioni harmonix

Quant'è bello Rock Band 4? Molto, moltissimo, è addirittura entusiasmante. Peccato che a dirlo siano le stesse persone che l'hanno creato, ossia i dipendenti di Harmonix.

Un attento utente di Reddit ha infatto notato come tra le recensioni lasciate dagli utenti al gioco in vendita su Amazon ce ne fossero almeno sette lasciate da dipendenti di Harmonix, e tutte da cinque stelle.

In un caso, addirittura, l'utente si qualificava come «un nuovo fan» della serie di giochi musicali, mentre un'accurata ricerca ha mostrato come si trattasse della «coordinatrice legale e musicale» dell'azienda.

Non appena la notizia s'è diffusa Harmonix s'è ovviamente trovata in una posizione imbarazzante ma ha anche dichiarato a Destructoid di essere convinta che le recensioni fossero «sincere e senza cattive intenzioni», sebbene «come studio non crediamo che questo sia stato un comportamento appropriato».

L'azienda ha quindi chiesto ai dipendenti di modificare le recensioni in modo che l'identità dei loro autori fosse chiara, oppure cancellarle. Uno di questi ha comunque precisato di essere convinto che «se anche non avessi lavorato per Harmonix avrei comunque dato cinque stelle al gioco», dimenticando forse che ciò è contrario alle regole di Amazon: nessun oste può mettere in vendita sul sito il proprio vino e poi scrivere che è buono, men che meno mascherandosi da utente comune.

Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3986 voti)
Leggi i commenti (20)

C'è poi un altro fatto strano: sebbene Harmonix come azienda protesti la propria innocenza, è abbastanza curioso che tutti quei dipendenti abbiano deciso ciascuno indipendentemente dall'altro di lasciare recensioni positive nello stesso momento o quasi. O Rock Band 4 è un gioco così eccezionale che i suoi autori non possono fare a meno di gridarlo ai quattro venti, oppure la cosa è stata organizzata.

OPRiEln
La schermata con le recensioni scritte dai dipendenti di Harmonix pubblicata su Reddit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
''Il vino è avariato'', dopo la recensione arriva la querela
Pubblichi un trailer? Devi pagare la SIAE
Gli albergatori vorrebbero censurare le recensioni

Commenti all'articolo (1)

Come sempre, a pensar male si fa peccato ma, di solito, ci si azzecca... :roll:
26-10-2015 19:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2683 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 novembre


web metrics