Harmonix, dipendenti pizzicati a scrivere recensioni positive su Amazon

Ben sette recensioni da 5 stelle per Rock Band 4 sono state scritte dagli autori del gioco in incognito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2015]

Rock Band 4 recensioni harmonix

Quant'è bello Rock Band 4? Molto, moltissimo, è addirittura entusiasmante. Peccato che a dirlo siano le stesse persone che l'hanno creato, ossia i dipendenti di Harmonix.

Un attento utente di Reddit ha infatto notato come tra le recensioni lasciate dagli utenti al gioco in vendita su Amazon ce ne fossero almeno sette lasciate da dipendenti di Harmonix, e tutte da cinque stelle.

In un caso, addirittura, l'utente si qualificava come «un nuovo fan» della serie di giochi musicali, mentre un'accurata ricerca ha mostrato come si trattasse della «coordinatrice legale e musicale» dell'azienda.

Non appena la notizia s'è diffusa Harmonix s'è ovviamente trovata in una posizione imbarazzante ma ha anche dichiarato a Destructoid di essere convinta che le recensioni fossero «sincere e senza cattive intenzioni», sebbene «come studio non crediamo che questo sia stato un comportamento appropriato».

L'azienda ha quindi chiesto ai dipendenti di modificare le recensioni in modo che l'identità dei loro autori fosse chiara, oppure cancellarle. Uno di questi ha comunque precisato di essere convinto che «se anche non avessi lavorato per Harmonix avrei comunque dato cinque stelle al gioco», dimenticando forse che ciò è contrario alle regole di Amazon: nessun oste può mettere in vendita sul sito il proprio vino e poi scrivere che è buono, men che meno mascherandosi da utente comune.

Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3785 voti)
Leggi i commenti (20)

C'è poi un altro fatto strano: sebbene Harmonix come azienda protesti la propria innocenza, è abbastanza curioso che tutti quei dipendenti abbiano deciso ciascuno indipendentemente dall'altro di lasciare recensioni positive nello stesso momento o quasi. O Rock Band 4 è un gioco così eccezionale che i suoi autori non possono fare a meno di gridarlo ai quattro venti, oppure la cosa è stata organizzata.

OPRiEln
La schermata con le recensioni scritte dai dipendenti di Harmonix pubblicata su Reddit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Amazon denuncia oltre 1.000 falsi recensori dei suoi prodotti
TripAdvisor, mezzo milione di multa dall'Antitrust italiana
UK, hotel multa turisti per recensione negativa su Trip Advisor
Federalberghi polemizza con TripAdvisor
Se i NAS leggono le recensioni dei ristoranti su TripAdvisor
Le parole sono importanti, quelle dei pirati di più
''Il vino è avariato'', dopo la recensione arriva la querela
Pubblichi un trailer? Devi pagare la SIAE
Gli albergatori vorrebbero censurare le recensioni

Commenti all'articolo (1)

Come sempre, a pensar male si fa peccato ma, di solito, ci si azzecca... :roll:
26-10-2015 19:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2155 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics