Il Wi-Fi superefficiente

Consuma diecimila volte meno del tradizionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2016]

wifi passivo

Alcuni ricercatori dell'Università di Washington hanno inventato una nuova versione del Wi-Fi che è estremamente efficiente dal punto di vista energetico, tanto da consumare 10.000 volte meno rispetto al Wi-Fi che conosciamo.

Hanno battezzato la loro invenzione Wi-Fi passivo e il motivo è evidente: un solo elemento del sistema è alimentato, mentre gli altri sfruttanmo la radiazione di ritorno.

La struttura di una rete basata sul Wi-Fi passivo prevede infatti la presenza di un elemento collegato alla presa elettrica (la base) cui spetta il compito di «svolgere tutti i lavori pesanti ed esigenti dal punto di vista dei consumi» come spiega Vamsi Talla, uno dei ricercatori.

Poi ci sono gli elementi passivi, che ricevono il segnale dalla base e lo riflettono aggiungendovi i propri dati, ma non richiedono un'alimentazione separata.

«I dispositivi passivi devono soltanto riflettere il segnale per generare i pacchetti Wi-Fi, dando vita così a un modo di comunicare molto efficiente dal punto di vista energetico» commenta ancora Talla.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3276 voti)
Leggi i commenti (12)

I dispositivi che sfruttano il Wi-Fi passivo sono compatibili con le reti Wi-Fi tradizionali, ma necessitano di una propria base per generare il segnale radio. La velocità massima raggiungibile è di 11 Mbit/s, entro una distanza massima di 30 metri.

passive wifi

Le applicazioni per questa tecnologia non riguardano tanto la sostituzione dei moduli Wi-Fi inclusi nei Pc o negli smartphone quanto la possibilità di dotare di connettività Wi-Fi dispositivi che finora ne erano privi poiché non avevano modo di fornire un'adeguata alimentazione.

Il Wi-Fi passivo mira inoltre a sostituire il Bluetooth e in generale tutti i casi in cui è utile una tecnologia di rete a basso consumo, fornendo tutti i vantaggi dwl Wi-Fi: nell'ottica della "Internet delle cose", ciò significa che moltissimi oggetti avrebbero la possibilità di connettersi direttamente alla Rete senza dover sfruttare un altro dispositivo (un Pc, uno smartphone) che faccia da intermediario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

A parte il fatto che la velocità massima raggiungibile mi sembra piuttosto ridicola e competitiva proprio solo con il Bluetooth fino al 2.0 poiché già il 4.0 è in grado di raggiungere velocità fino a 24 Mbit/s, non mi è affatto chiaro quali siano i "dispositivi che finora ne erano privi poiché non avevano modo di fornire un'adeguata... Leggi tutto
9-3-2016 19:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2388 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics