I poliziotti potranno abbattere i droni a colpi di pistola

Proposta una legge nello Utah (USA).



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2016]

utah polizia spara drone

Il diffondersi dei droni pone nuovi problemi ai legislatori, che si trovano a dover gestire una materia finora sconosciuta.

Per regolamentare eventuali incidenti e problemi che possono sorgere dall'impiego dei droni, lo Stato americano dello Utah esaminerà una legge che non solo pone dei nuovi limiti all'utilizzo dei droni, ma dà alla polizia la facoltà di abbatterli.

La proposta di legge SB0210 introduce il reato di violazione di spazio aereo privato, che si verifica quando con un drone si invade una proprietà privata altrui.

Inoltre vieta ai droni di avvicinarsi a meno di 500 piedi (poco più di 150 metri) dalle carceri e di avvicinarsi a meno di tre miglia (4,8 km) dagli incendi incontrollati.

La parte più interessante è però quella che autorizza le forze dell'ordine a «porre fine al volo di un velivolo senza pilota (i) disabilitando o danneggiando il velivolo; (ii) intervenendo su qualsiasi parte del sistema del velivolo senza pilota associato con il velivolo; o (iii) prendendo il controllo in qualsiasi altro modo del velivolo o del sistema associato con il velivolo».

La proposta ha causato perplessità in diverse persone, a partire dalla liceità di quanto si pensa di introdurre. «Non sono sicuro del motivo per cui lo Utah pensi di avere l'autorità necessaria per permettere alle forze dell'ordine locali di "neutralizzare" una tecnologia che la FAA identifica come un aeromobile» commenta il professore di legge Ryan Calo, dell'Università di Washington.

Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2158 voti)
Leggi i commenti (16)

La FAA stessa, per bocca del proprio portavoce Les Dorr, ha espresso preoccupazione per la possibilità che la polizia si metta a sparare contro i droni in violazione, definendola «un serio rischio per la sicurezza».

«Un drone colpito da un proiettile può schiantarsi, causando danni a persone o proprietà sul terreno, oppure può entrare in collisione con altri oggetti in volo» spiega Dorr. Inoltre, sparare a un drone farebbe incorrere in una sanzione civile da parte della FAA ed è possibile che le leggi sulla proprietà privata puniscano l'autore dello sparo.

C'è poi un ulteriore problema, sollevato del professor Calo. «Sono preoccupato del fatto che la possibilità di abbattere un drone - per esempio, un drone gestito da un giornalista - costituisca una minaccia per la libertà di parola. Molti tribunali hanno interpretato il Primo Emendamento come una norma che protegge il diritto a registrare la polizia. Potrebbe mai un agente "neutralizzare" la vostra macchina fotografica? E perché?».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

@Maary Ci duro da un bel po di anni in una zona dove d'inverno c'è nebbia fredda ed umidità solitamente fra il 70 ed il 95 % e d'estate afa e umidità fra 80 e 99 %... Ci sono nato e penso ci morirò anche. :old:
9-3-2016 18:46

E ma non sono mica tutte uguali, non so quanto ci dureresti qui, tra nebbia, afa e umidità estiva...al mare mi ci vedrei strabene!! :D Leggi tutto
9-3-2016 11:17

Io non lo avevo scritto perché mi sembrava politicamente scorretto ma ora che lo proponi tu non posso che quotare... :wink: Leggi tutto
8-3-2016 19:16

Per la cronaca io abiterei proprio in quella che viene comunemente definita "zona residenziale tranquilla di periferia" e nonostante questo... :roll: Leggi tutto
8-3-2016 19:15

Alle gambe? :shock: Sprecare 2 pallottole, con quello che costano??? E non guadagnarci nulla perchè poi dalla sedia a rotelle continuerà lo stesso a telecomandare i "drompiglioni"!!! (Già mi vedo un replay su ampi spazi di un famoso film di Hitchcock, all'epoca ambientato in un cortile... :roll: ) Spara direttamente in... Leggi tutto
8-3-2016 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1792 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics