L'e-reader di Amazon diventa più leggero, raddoppia la memoria ed è in vendita a un prezzo molto interessante.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2016]
Se lo scorso aprile Amazon aveva svelato il Kindle Oasis, dotato di caratteristiche interessanti ma anche di un prezzo non indifferente, ora il gigante dell'e-commerce pensa anche a chi vuol stare attento al portafogli.
Si tratta della nuova "versione base" del Kindle, ossia la versione più piccola ed economica presente nel catalogo.
Disponibile in bianco o in nero, il Kindle ora misura 160 x 115 x 9 millimetri e pesa 161 grammi: in pratica è "dimagrito" del 16% e si è rimpicciolito del 10%.
Non è calata invece la memoria, che anzi è raddoppiata: adesso l'e-reader più famoso offre 4 Gbyte, che permettono di «contenere migliaia di libri» come recita la pagina ufficiale.
Lo schermo e-ink è un touchscreen da 6 pollici ad alto contrasto e con trattamento antiriflesso: ciò significa che, a differenza di quanto succede con gli smartphone e i tablet, il Kindle è stato progettato per consentire la lettura anche sotto la luce diretta del sole.
Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare quando si sceglie un dispositivo per la lettura degli e-book, specie se si ama chiudere la giornata sfogliando qualche pagina: alcune ricerche hanno mostrato infatti come gli schermi retroilluminati (come per l'appunto quelli dei tablet) interferiscano con la produzione di melatonina e pertanto incidano negativamente sulla qualità del riposo notturno.
Tutti i dispositivi con schermo e-ink (come il Kindle, appunto, ma anche i suoi concorrenti diretti), che non emettono luce propria, non causano questo spiacevole effetto collaterale.
|
L'ultima edizione dell'e-reader di Amazon incorpora nuovi font, ossia nuovi tipi di carattere con cui rappresentare i testi, e offre la funzionalità Whispersync che si occupa di salvare e sincronizzare l'ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni: in questo modo si può riprendere la lettura da dove la si è lasciata usando qualsiasi dispositivo compatibile con le app Kindle.
Ulteriori novità di questa versione sono la possibilità di personalizzare la schermata iniziale e un nuovo sistema per l'esportazione delle note: trasformare le parti evidenziate di un libro o gli appunti in un'email è diventato più semplice, e tutte le annotazioni possono essere esportate in formato PDF o in altri formati modificabili.
Gli utenti italiani potranno acquistare il nuovo Kindle a 69,99 euro (la stessa cifra del modello precedente) a partire dal 20 luglio sul sito di Amazon oppure nei negozi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|