Arriva il nuovo Kindle, più sottile e capiente

L'e-reader di Amazon diventa più leggero, raddoppia la memoria ed è in vendita a un prezzo molto interessante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2016]

nuovo kindle 2

Se lo scorso aprile Amazon aveva svelato il Kindle Oasis, dotato di caratteristiche interessanti ma anche di un prezzo non indifferente, ora il gigante dell'e-commerce pensa anche a chi vuol stare attento al portafogli.

Si tratta della nuova "versione base" del Kindle, ossia la versione più piccola ed economica presente nel catalogo.

Disponibile in bianco o in nero, il Kindle ora misura 160 x 115 x 9 millimetri e pesa 161 grammi: in pratica è "dimagrito" del 16% e si è rimpicciolito del 10%.

Non è calata invece la memoria, che anzi è raddoppiata: adesso l'e-reader più famoso offre 4 Gbyte, che permettono di «contenere migliaia di libri» come recita la pagina ufficiale.

Lo schermo e-ink è un touchscreen da 6 pollici ad alto contrasto e con trattamento antiriflesso: ciò significa che, a differenza di quanto succede con gli smartphone e i tablet, il Kindle è stato progettato per consentire la lettura anche sotto la luce diretta del sole.

Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare quando si sceglie un dispositivo per la lettura degli e-book, specie se si ama chiudere la giornata sfogliando qualche pagina: alcune ricerche hanno mostrato infatti come gli schermi retroilluminati (come per l'appunto quelli dei tablet) interferiscano con la produzione di melatonina e pertanto incidano negativamente sulla qualità del riposo notturno.

Tutti i dispositivi con schermo e-ink (come il Kindle, appunto, ma anche i suoi concorrenti diretti), che non emettono luce propria, non causano questo spiacevole effetto collaterale.

Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (536 voti)
Leggi i commenti (3)

L'ultima edizione dell'e-reader di Amazon incorpora nuovi font, ossia nuovi tipi di carattere con cui rappresentare i testi, e offre la funzionalità Whispersync che si occupa di salvare e sincronizzare l'ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni: in questo modo si può riprendere la lettura da dove la si è lasciata usando qualsiasi dispositivo compatibile con le app Kindle.

Ulteriori novità di questa versione sono la possibilità di personalizzare la schermata iniziale e un nuovo sistema per l'esportazione delle note: trasformare le parti evidenziate di un libro o gli appunti in un'email è diventato più semplice, e tutte le annotazioni possono essere esportate in formato PDF o in altri formati modificabili.

Gli utenti italiani potranno acquistare il nuovo Kindle a 69,99 euro (la stessa cifra del modello precedente) a partire dal 20 luglio sul sito di Amazon oppure nei negozi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics