In Giappone iniziano le trasmissioni TV 8K

La televisione pubblica trasmetterà a 8K l'apertura delle Olimpiadi 2016.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2016]

8k Giappone NHK

L'alta definizione Full HD è ormai preistoria, ma anche l'Ultra HD (o 4K) sta già per essere superato: sta iniziando l'era dell'8K (ossia 7680x4320 pixel).

Certo non dobbiamo aspettarci che già domani i negozi offrano televisori in grado di supportare una definizione tanto esagerata, ma in Giappone la rete televisiva NHK (ossia la televisione pubblica) ha iniziato i test del sistema Super Hi-Vision, che trasmette via satellite in 4K e in 8K con audio a 22.2 canali.

L'unico modo per vedere le trasmissioni in 8K è, per il momento, recarsi in alcuni locali pubblici a Tokyo e a Osaka, e non solo perché le trasmissioni di test non sono destinate al grande pubblico: un televisore in grado di supportare la risoluzione 8K costa ancora qualche migliaio di euro, e ancora non vi sono in circolazione decoder adatti se non i modelli sperimentali di NHK.

Il palinsesto della rete sperimentale a 8K prevede concerti di Kyary Pamyu Pamyu, trasmissioni sull'arte, alcuni momenti importanti delle Olimpiadi 2012 e la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016.

Sondaggio
Qual Ŕ la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (3975 voti)
Leggi i commenti (21)

Tutta questa attenzione per i giochi olimpici è tutt'altro che casuale: la NHK si sta già preparando per la trasmissione dei giochi di Tokyo 2020, che dovranno godere della massima qualità video e audio disponibile.

Il piano prevede di iniziare a diffondere i televisori 8K nelle case nel 2018, in modo da avere un'ampia base installata per l'inizio dei Giochi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
TIMvision, nuovo decoder con Android e 4K
Netflix lancia l'HDR, Amazon il Prime Video con pagamento mensile
Sony vuole aggiornare la Playstation 4 al 4K
I televisori 4K scendono sotto i 600 dollari
Il monitor 5K di Dell
Approvato lo standard video H.265, successore di H.264
Addio 4K, si chiamerà Ultra HD
H.265, l'alta definizione pesa la metà

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Riesco ad apprezzare a malapena la risoluzione 2k, la 4k mi sembra un orpello inutile e superfluo, figuriamoci l'8k... che dire poi dell'audio 22.2 canali? Ma siamo proprio sicuri? 22.2 :shock: a che serve?
9-8-2016 14:45

Appunto...mi chiedo, a questo punto, se non abbiano problemi di vista... :shock: Leggi tutto
9-8-2016 02:43

Sorry partito doppio post
8-8-2016 14:45

Fino a pochi anni fa avevamo il pal analogico... non vi sembra di essere troppo esigenti? La maggior parte dei televisori nelle ns case arrivano a 1080p e i tablet e telefoni lasciamo stare... CÚ di meglio ok ma qualunque hd si vede bene.. poi se da app abbia problemi Ú un altro discorso Leggi tutto
8-8-2016 14:44

In realtÓ la maggior parte dei cinema digitali sono 4k o 2k..figuratevi 8k sarÓ fenomenale! Ma in casa quasi inutile.. Leggi tutto
8-8-2016 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti pi¨ smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (884 voti)
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Tutti gli Arretrati


web metrics