In Giappone iniziano le trasmissioni TV 8K

La televisione pubblica trasmetterà a 8K l'apertura delle Olimpiadi 2016.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2016]

8k Giappone NHK

L'alta definizione Full HD è ormai preistoria, ma anche l'Ultra HD (o 4K) sta già per essere superato: sta iniziando l'era dell'8K (ossia 7680x4320 pixel).

Certo non dobbiamo aspettarci che già domani i negozi offrano televisori in grado di supportare una definizione tanto esagerata, ma in Giappone la rete televisiva NHK (ossia la televisione pubblica) ha iniziato i test del sistema Super Hi-Vision, che trasmette via satellite in 4K e in 8K con audio a 22.2 canali.

L'unico modo per vedere le trasmissioni in 8K è, per il momento, recarsi in alcuni locali pubblici a Tokyo e a Osaka, e non solo perché le trasmissioni di test non sono destinate al grande pubblico: un televisore in grado di supportare la risoluzione 8K costa ancora qualche migliaio di euro, e ancora non vi sono in circolazione decoder adatti se non i modelli sperimentali di NHK.

Il palinsesto della rete sperimentale a 8K prevede concerti di Kyary Pamyu Pamyu, trasmissioni sull'arte, alcuni momenti importanti delle Olimpiadi 2012 e la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4209 voti)
Leggi i commenti (21)

Tutta questa attenzione per i giochi olimpici è tutt'altro che casuale: la NHK si sta già preparando per la trasmissione dei giochi di Tokyo 2020, che dovranno godere della massima qualità video e audio disponibile.

Il piano prevede di iniziare a diffondere i televisori 8K nelle case nel 2018, in modo da avere un'ampia base installata per l'inizio dei Giochi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Riesco ad apprezzare a malapena la risoluzione 2k, la 4k mi sembra un orpello inutile e superfluo, figuriamoci l'8k... che dire poi dell'audio 22.2 canali? Ma siamo proprio sicuri? 22.2 :shock: a che serve?
9-8-2016 14:45

Appunto...mi chiedo, a questo punto, se non abbiano problemi di vista... :shock: Leggi tutto
9-8-2016 02:43

Sorry partito doppio post
8-8-2016 14:45

Fino a pochi anni fa avevamo il pal analogico... non vi sembra di essere troppo esigenti? La maggior parte dei televisori nelle ns case arrivano a 1080p e i tablet e telefoni lasciamo stare... Cé di meglio ok ma qualunque hd si vede bene.. poi se da app abbia problemi é un altro discorso Leggi tutto
8-8-2016 14:44

In realtà la maggior parte dei cinema digitali sono 4k o 2k..figuratevi 8k sarà fenomenale! Ma in casa quasi inutile.. Leggi tutto
8-8-2016 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3327 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics