La macchina che estrae acqua potabile dall'aria

Può produrre più di 3.000 litri al giorno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2016]

watergen

Rifornire di acqua potabile quelle zone che ne sono sprovviste è spesso un compito difficile: scavare pozzi o realizzare lunghe condutture non è banale come può sembrare.

Lo staff dell'israeliana Water Gen ha deciso di ideare una soluzione alternativa: estrarre tutta l'acqua di cui c'è bisogno dall'aria, condensandone l'umidità.

Il dispositivo nato su quest'intuizione è costituito da una serie di "foglie" di plastica che incanalano l'acqua calda e umida attraverso il corpo principale dell'apparecchio, dove avviene la condensazione.

Il dispositivo è disponibile in tre diverse "taglie": quella di dimensioni maggiori è in grado, secondo l'azienda che lo produce, di produrre 825 galloni d'acqua al giorno, ossia circa 3120 litri, posto che si trovi in un ambiente in cui l'aria è a 26 gradi Celsius e l'umidità relativa è al 60%.

L'apparecchio di taglia media arriva sino a 118 galloni (circa 450 litri) e quella minore, pensata per l'uso domestico o in ufficio, può produrre ogni giorno 4 galloni d'acqua, ossia circa 15 litri.

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (1980 voti)
Leggi i commenti (12)

La macchina di Water Gen è alimentata a energia elettrica, ma il consumo è molto basso: l'azienda calcola che servano 10 centesimi di dollaro (circa 8 centesimi di euro) per generare un gallone (poco meno di 4 litri) d'acqua.

Arye Kohavi, CEO e fondatore di Water Gen, spiega: «I luoghi in cui manca l'acqua potabile nelle tubature di solito sono caldi e umidi» e di conseguenza l'invenzione della sua azienda pare perfetta.

Inoltre, l'acqua prodotta in questo modo non ha bisogno di essere filtrata ma è già potabile. «È una soluzione immediata: i governi non devono passare decenni a dar vita a un grosso progetto».

Al momento, Water Gen sta conducendo dei test sul campo a Mumbai, Shanghai e Città del Messico, oltre che in altri luoghi meno popolati: il lancio sul mercato dell'apparecchio è previsto entro la fine del 2017.

watergen2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il dissalatore a energia solare che salverà la California
H2prO produce energia e purifica l'acqua contemporaneamente
Energia e acqua potabile dagli oceani, ecco come
Il dissalatore a energia solare
Energia pulita dalle nuvole nel cielo
L'invenzione italiana che rende potabile l'acqua radioattiva
Il distributore d'acqua che non ha bisogno di ricarica

Commenti all'articolo (4)

{Chiara}
@allenato Le trappole a vento descritte nel link sono molto ingombranti. Vanno bene nel desero, non in un villaggio. @Cesco67. Se si mette all' esterno (sul tetto, o in giardino, o sul terrazzo) non vedo il problema. Potrebbero essere una soluzione in centri urbani lontani dalle fonti di approvvigionamento, o in zone in cui... Leggi tutto
18-11-2016 12:32

@Cesco67 Direi che a 26 °C (in realtà 26,7 °C nel sito del produttore) e al 60 % di umidità relativa si ha la resa massima in termini di litri di acqua prodotti (o perlomeno a quei valori di temperatura ed umidità sono state calcolate o verificate le rese). Certamente la quantità di acqua prodotta varierà al variare dei valori di... Leggi tutto
13-11-2016 17:09

A parte il discorso sul consumo di energia elettrica (non significa nulla dichiarare che per produrre un litro d'acqua costa x centesimi senza sapere su che prezzi al kwh si sono basati), se per funzionare quella macchina ha necessità di una temperatura di 26 gradi non la vedo molto produttiva in un ambiente domestico o in un ufficio...
12-11-2016 19:58

{allenato}
Esistono da millenni le trappole a vento, che in chiave moderna non avrebbero nessun bisogno di elettricità (o al limite, per aumentarne la resa, di un ventilatore alimentato da un pannello solare), e riescono a prendere l'umidità persino nei deserti, dove sono nate e utilizzate a tutt'oggi. Un esempio di progetto italiano: (link) Non ho... Leggi tutto
12-11-2016 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2030 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics