The Gimp si aggiorna (dopo sei anni!): interfaccia rinnovata e molti nuovi strumenti

È disponibile la versione 2.10.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2018]

gimp 2 10

Dopo sei anni dall'edizione precedente, The Gimp, il più popolare software di fotoritocco open source, si rinnova con il rilascio della versione 2.10. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2209 voti)
Leggi i commenti (1)
Usatissimo in ambiente Linux, The Gimp è realizzato anche in edizioni per Windows e macOS, ed è noto soprattutto come alternativa gratuita al famoso Adobe Photoshop.

Rispetto alla versione 2.8, il cambiamento maggiore riguarda l'adozione del motore di elaborazione immagini Gegl, tramite il quale sono ora disponibili nuovi strumenti e miglioramenti vari, come il supporto al multi-thread e all'accelerazione hardware per il pixel processing.

The Gimp 2.10 dispone di quattro temi per personalizzare l'aspetto dell'interfaccia - Light, Gray, Dark e System - e supporta nuovi formati d'immagine, quali OpenExr, Rgbe, WebP e Hgt.

La gestione dei colori è stata rivista e in questa versione debuttano alcuni strumenti dedicati alla fotografia digitale, come i controlli per l'esposizione, l'ombreggiatura e la modalità panorama.

The Gimp può essere scaricato dal sito ufficiale, dove si può consultare anche la lista completa delle novità e dei cambiamenti.

Per chi usa una distribuzione Linux basata su Ubuntu è disponibile un Ppa non ufficiale per l'installazione; se è già installata la versione 2.8, è possibile aggiornarla.

I comandi da dare (da terminale) sono i seguenti:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
sudo apt update
sudo apt install gimp

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{LaNico}
Ho eseguito i comandi indicati. La risposta ottenuta è che gimp è già aggiornato alla versione piu' recente la 2.8. E ora? Ringrazio chi darà un consiglio.
5-5-2018 21:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3979 voti)
Ottobre 2022
DALL-E diventa libero e gratuito: immagini sintetiche per tutti
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 ottobre


web metrics