The Gimp si aggiorna (dopo sei anni!): interfaccia rinnovata e molti nuovi strumenti

È disponibile la versione 2.10.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2018]

gimp 2 10

Dopo sei anni dall'edizione precedente, The Gimp, il più popolare software di fotoritocco open source, si rinnova con il rilascio della versione 2.10. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (1988 voti)
Leggi i commenti
Usatissimo in ambiente Linux, The Gimp è realizzato anche in edizioni per Windows e macOS, ed è noto soprattutto come alternativa gratuita al famoso Adobe Photoshop.

Rispetto alla versione 2.8, il cambiamento maggiore riguarda l'adozione del motore di elaborazione immagini Gegl, tramite il quale sono ora disponibili nuovi strumenti e miglioramenti vari, come il supporto al multi-thread e all'accelerazione hardware per il pixel processing.

The Gimp 2.10 dispone di quattro temi per personalizzare l'aspetto dell'interfaccia - Light, Gray, Dark e System - e supporta nuovi formati d'immagine, quali OpenExr, Rgbe, WebP e Hgt.

La gestione dei colori è stata rivista e in questa versione debuttano alcuni strumenti dedicati alla fotografia digitale, come i controlli per l'esposizione, l'ombreggiatura e la modalità panorama.

The Gimp può essere scaricato dal sito ufficiale, dove si può consultare anche la lista completa delle novità e dei cambiamenti.

Per chi usa una distribuzione Linux basata su Ubuntu è disponibile un Ppa non ufficiale per l'installazione; se è già installata la versione 2.8, è possibile aggiornarla.

I comandi da dare (da terminale) sono i seguenti:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
sudo apt update
sudo apt install gimp

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Conosci i tuoi file?
Screensaver: dove trovare le immagini
The Gimp si avvicina a Photoshop con la versione 2.6
Il nuovo GIMP a braccetto con OpenOffice

Commenti all'articolo (1)

{LaNico}
Ho eseguito i comandi indicati. La risposta ottenuta è che gimp è già aggiornato alla versione piu' recente la 2.8. E ora? Ringrazio chi darà un consiglio.
5-5-2018 21:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4530 voti)
Gennaio 2020
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Tutti gli Arretrati


web metrics