Sì, Cambridge Analytica ha chiuso. Ma è già rinata



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2018]

cambridge analytica chiude

In queste ore la notizia più importante, rilanciata anche da giornali e telegiornali, pare essere la chiusura di Cambridge Analytica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3322 voti)
Leggi i commenti (35)
I motivi dovrebbero essere chiari a chiunque non sia vissuto in una grotta fino a oggi: lo scandalo generato dai dati ricevuti impropriamente da Facebook, e l'uso fattone, ha portato i dirigenti a questa decisione.

Pare che inizialmente il consiglio di amministrazione avesse preso in considerazione l'idea di cambiare semplicemente nome all'azienda.

Tuttavia, poi i membri hanno preferito chiudere tutto, adducendo come causa «la copertura ingiustamente negativa ricevuta a opera dei media», che ha «reso impossibile continuare l'attività».

Tutto finito, quindi, per i malvagi nemici della privacy? Non proprio.

Infatti negli stessi edifici in cui ha sede Cambridge Analytica ha sede anche un'altra azienda, chiamata Emerdata Limited, che è stata fondata lo scorso anno e si occupa di «analisi dei dati, hosting, e attività correlate».

La cosa curiosa è che le due aziende hanno in comune molti dirigenti e investitori, compresi i fondatori e maggiori finanziatori di Cambridge Analytica.

Il sospetto che si tratti quindi soltanto di una sceneggiata, e che presto le attività riprendano con Emerdata, è tutt'altro che fumoso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Direi che sia una certezza a meno che i governi non decidano di agire in modo deciso e pesante nei confronti di questi abusi... ah, già, dimenticavo che i governi nascono proprio grazie a questi abusi... :blackhumour: Leggi tutto
6-5-2018 14:56

:malol: :malol: :malol: Leggi tutto
5-5-2018 23:25

Almeno questa si qualifica già nel nome: e-merdata ;-)
5-5-2018 22:09

{paolo del bene}
Volevate dire M***Ata?
4-5-2018 21:20

e si è dichiarata insolvente.. sarà difficile perseguire i responsabili (ammesso si riesca a identificare un reato) e tanto meno far pagare i debiti.. Mi sa di poca giustizia.
4-5-2018 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics