La logica degli imperi

Cassandra Crossing/ Aspettarsi l'inevitabile è un grande esercizio per la sopravvivenza. Ed è anche l'unica strada verso una futura, ancorché remotissima, possibilità di cambiare le cose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2025]

cassandra logica impero

Nell'era delle post-verità è necessario ragionare con attenzione. Il flusso di notizie a cui noi tutti siamo sovra-esposti rende difficile, e la cosa è voluta, percepire i pochi fatti importanti in mezzo a tanti dettagli, tante notizie, tanto rumore spacciato per comunicazione.

Non dimentichiamo che il flusso di fake news è uno dei maggiori mezzi con cui si attua il controllo sociale su base individuale. Non vi siete già scordati di Cambridge Analytica, vero?

È quindi utile allontanarsi dalla questione come in uno zoom cosmico all'indietro - e Cassandra compie spesso questo esercizio. E non si tratta di compiere un allontanamento solo spaziale, ma anche e soprattutto nell'Infosfera e nel tempo.

È utile infatti analizzare una situazione che si vuole comprendere lavorando a grandi linee e cercando fatti e artefatti con le stesse caratteristiche, anche lontani nel tempo, anche lontani nell'Infosfera.

Lo zoom indietro nella dimensione tempo lo si può compiere semplicemente accedendo a fonti storiche, sia testi contemporanei di storia, sia documenti del passato. Lo zoom indietro nell'Infosfera lo si può compiere passando da fonti documentali oggettive a fonti teoriche o speculative, fino ad arrivare a opere di fantasia.

Persino i 24 incorruttibili lettori avranno qualche perplessità in merito a quanto sopra; bene, sappiate che il lavoro di profetessa richiede strane cose, e utilizza strani metodi e strani strumenti.

Pensate a come il dottor Watson descriveva il modo di lavorare di Sherlock Holmes, dopo il loro primo incontro in Uno studio in Rosso. Per lui era un'eresia, una cosa inutile e priva di senso; eppure nei 4 romanzi e nei 56 racconti del "canone" si rivelò funzionante meglio di qualsiasi altro.

Il problema che Cassandra mette sul piatto oggi è in realtà semplice, anche perché aveva già cominciato a occuparsene in una lontana esternazione del 2010 dal titolo quasi identico a questo, La logica dell'impero.

Laggiù si ragionava della situazione italiana, paragonandola a un romanzo di fantascienza del solito Heinlein, in cui veniva raccontato come una società capitalistica e apparentemente giusta perdesse rapidamente queste caratteristiche - che sono evidentemente degli orpelli, delle sovrastrutture - e si trasformasse in una società schiavista appena le condizioni di opulenza divenivano situazioni sociali dure e competitive.

Oggi lo stesso tipo di ragionamento lo si può applicare alla logica con cui i tre imperi esistenti (attualmente e nel prossimo futuro), Federazione Russa, Stati Uniti d'America e Repubblica Popolare Cinese, si muoveranno nel mondo. 3, come 1984, è un numero che turba alcuni, a cui saranno certo venute in mente Eurasia, Estasia e Oceania. Per coloro la lettura può anche terminare qui.

Per gli altri invece merita semplicemente aggiungere ed enunciare che il mondo di oggi, al netto della propaganda dei media e delle fake news che inquinano l'Infosfera, è evidentemente ormai tripartito. Lo è al di là di ogni ragionevole dubbio, ed è destinato a restarlo a lungo.

Che i rimasugli del pianeta - inclusi quegli stati che oggi si illudono di essere un'Unione Europea - verranno più o meno rapidamente, più o meno completamente, assorbiti da uno dei tre imperi, con la conseguente morte di qualsiasi democrazia sostanziale.

Che i problemi del Pianeta, di cui nessuno si occuperà più se non per trarne vantaggio, renderanno una situazione dura ancora più dura. E che il mondo diverrà quello che i cittadini - troppo impegnati ad autopromuoversi sui social, troppo convinti di vivere in una democrazia e addirittura di avere dei diritti - hanno lasciato che diventasse, disinteressandosene completamente. Buona fortuna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il televisore che vi ascolta
Rovesciare il Panopticon
Il Kindle mi ha mangiato i compiti!
Il sequestro anomalo di Pirate Bay
Svezia, via libera alla "legge Orwell"
Videosorveglianza in piazza Orwell
La rivolta contro Palladium ha un nome
Buongiorno pigrizia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

:lol:
10-3-2025 19:03

Non prima di aver dato loro "materia" da esaminare...
10-3-2025 09:08

Spero avrai rapidamente tirato lo sciacquone... :malol:
9-3-2025 11:12

Le navi spia sovietiche sono ovunque. L'altro ieri ne ho trovata una nel :toilet: di casa mia... :sbonk:
9-3-2025 08:37

I silos sotterranei per il lancio dei missili sono americanate degli anni sessanta, già i sovietici avevano capito che era una cazzata tenere i missili in punti fissi, ed avevano sviluppato i TEL per poter trasportare e lanciare i missili ovunque con una flessibilità maggiore dei missili sopra convoglio ferroviario, che pure i... Leggi tutto
8-3-2025 23:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Islanda, paese protestante con 320.000 abitanti tutti on line, nei mesi scorsi si è molto parlato di una legge che proibisca completamente la pornografia on line (quella stampata è già proibita) attraverso filtri centralizzati. Secondo te...
E' giusto. Anche in Italia si dovrebbe fare lo stesso.
Non è giusto, perché limita la libertà.
E' giusto, ma tanto ci sarà chi riuscirà ugualmente a scaricare materiale pornografico.
Ci sono problemi molto più importanti.
Aumenteranno ancora di più i suicidi e gli alcolizzati

Mostra i risultati (5617 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics