Il case per giocare ai vecchi arcade con il Nintendo Switch



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2018]

flipgrip 00

I vecchi videogiochi non muoiono mai. Anzi, più passa il tempo e più l'effetto nostalgia li rende preziosi e la voglia di rigiocarci si fa invincibile.

Spesso, però, usare i vecchi arcade sulle nuove console è poco pratico a causa di alcune differenze di formato. Per esempio, il Nintendo Switch sarebbe perfetto per poter giocare ovunque a Pac-Man o all'originale Donkey Kong, ma il fatto che quest'ultimo fosse pensato per uno schermo posto in verticale e lo Switch abbia lo schermo posizionato in orizzontale fa sì che buona parte del display vada sprecata per un paio di brutte bande nere.

La soluzione arriva da un progetto lanciato su Kickstarter: il Flip Grip.

Si tratta in sostanza di un supporto realizzato appositamente per poter usare il Nintendo Switch in verticale ma preservando la possibilità di agganciare ai lati i controller anche in questa posizione inusuale.

Il Flip Grip è progettato per inserire lo Switch in un unico modo - ruotandolo di 90 gradi in senso antiorario: in questa posizione lo slot per schede SD e il jack per le cuffie sono ancora disponibili grazie alla forma stessa del supporto, ma purtroppo il pulsante per l'accensione e il connettore per la ricarica sono inaccessibili.

Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1986 voti)
Leggi i commenti (16)

Al momento in cui scriviamo, il progetto ha già superato l'obiettivo della raccolta fondi, arrivando a oltre 38.000 euro, ma c'è ancora tempo per partecipare e assicurarsi uno dei primi Flip Grip a 12 dollari (poco più di 10 euro).

Qui sotto, il video di presentazione e alcune immagini.

flip grip 01
fg03
fg04
fg05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La replica ufficiale del cabinet arcade di Pac-Man
10.000 titoli Amiga giocabili gratuitamente nel browser
Il ritorno del Sega Mega Drive
1500 vecchie app per Windows 3.1 emulate nel browser, gratis
Kung Fury, il film trash anni '80 realizzato in crowdfunding
Oltre 2.000 giochi per DOS disponibili gratis nel browser
900 giochi arcade nel browser disponibili gratuitamente
Il cimitero degli Atari
La lavatrice nel cabinet arcade
L'iCade non è più un pesce d'aprile

Commenti all'articolo (1)

IMHO non c'è nulla che riesca a ricreare l'effetto "cabinato"; solo il fatto di utilizzare il joystick con la mano sinistra e i pulsanti con le dita della mano destra è ben diverso che utilizzare il pad e i pulsanti con i pollici...
25-6-2018 13:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2041 voti)
Maggio 2019
Falla in WhatsApp: basta una telefonata per ritrovarsi uno spyware sul telefono
Il primo processore completamente inviolabile
Il ransomware che ti regala l'antivirus (mentre cripta i file)
Windows 10 disporrà di un vero kernel Linux
Apple beccata a barare sulla durata delle batterie (ma non è la sola)
Ricaricate lo smartphone di notte? La batteria durerà meno
Programmatore autodidatta risolve puzzle del MIT con 15 anni d'anticipo
Aprile 2019
Windows 10, aumentano i requisiti minimi di sistema
Mark Zuckerberg: entro cinque anni avremo due Facebook
Windows, si allunga la lista di antivirus che bloccano il Pc
Aspen, il browser per navigare in sicurezza secondo Avast
Ex studente distrugge i computer della scuola con un USB killer
Galaxy Fold, lo schermo pieghevole si rompe quasi subito
È possibile rilevare telecamere nascoste in una camera d'albergo?
La falla in IE che vi ruba i dati anche se non lo usate
Tutti gli Arretrati


web metrics