L'Academy degli Oscar e la Linux Foundation insieme per l'open source nel cinema



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2018]

oscar open source

Per la maggioranza degli utenti comuni - bisogna riconoscerlo - l'open source in sé ha un'importanza marginale.

Magari usano software come Mozilla Firefox o LibreOffice, ma generalmente non si soffermano a pensare che tutto ciò è frutto del lavoro di programmatori e aziende che operano su codice liberamente disponibile e, spesso, preferiscono orientarsi su alternative closed come Microsoft Office e Windows.

Eppure ci sono campi in cui l'open source è ampiamente considerato. Non stiamo parlando soltanto del mondo dei server, dove sistemi come Linux dominano praticamente incontrastati, ma di quello del cinema.

Sono infatti un'infinità le case cinematografiche che usano, per le loro produzioni, software open source.

Riconoscendo tale importanza, l'Academy for Motion Picture Arts and Sciences - nota in tutto il mondo per l'assegnazione dei premi Oscar - ha iniziato una collaborazione con la Linux Foundation per dar vita alla Academy Software Foundation.

Questa nuova realtà nasce dopo due anni di studi, durante i quali l'Academy ha rilevato che l'80% del mondo cinematografico già si affida a soluzioni open source, ma anche che il panorama delle licenze e delle diverse versioni del software è complicato.

La nuova Fondazione ha quindi lo scopo di promuovere il coordinamento e la collaborazione nell'uso delle tecnologie open source, sia per quanto riguarda il cinema propriamente detto, sia nel campo degli altri media, dalla realtà virtuale all'ingegneria del suono.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1997 voti)
Leggi i commenti (11)

Grazie al coordinamento della Academy Software Foundation dovrebbe diventare più semplice contribuire allo sviluppo dei vari progetti e garantire che essi vengano mantenuti e restino accessibili anche dopo che gli sviluppatori originari hanno magari smesso di lavorarvi, oppure hanno lasciato l'azienda presso la quale li hanno ideati.

Al momento della presentazione alla Fondazione avevano già aderito diversi nomi noti tra cui Disney, Intel, Unreal Engine, Dreamworks e WETA Digital.

academy linux

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5563 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics