Vodafone parte con l'Umts

Al contrario di 3, Vodafone si rivolge inizialmente a un'utenza business, con una focalizzazione soprattutto sulla trasmissione dati. Promesse e speranze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2003]

Vodafone Italia ha annunciato la partenza del proprio Umts, la telefonia mobile di terza generazione, con un test che coinvolgerà grandi aziende come Nestlè, Ras Assicurazioni, Unicredito Italiano e il Comune di Torino, che già usano Vodafone per la propria rete interna aziendale e con l'esterno.

Con questo avvio Vodafone si mette a posto rispetto alle regole dell'asta, con cui si è aggiudicata la licenza per operatore Umts, che prevedono il 2004 come anno in cui partire con il servizio. Per questo test Vodafone ha già coperto con rete 3G tredici città, mentre prevede di coprire 125 città alla fine di aprile 2004, corrispondenti al 30% della popolazione italiana. Nei primi mesi del 2004 al termine del test per queste grandi aziende, denominato Business Trial, verrà offerta presso i negozi Vodafone la nuova Vodafone Mobile Connect Card 3G.

Questa strategia commerciale di Vodafone è praticamente opposta a quella dell'unico operatore italiano a essere partito con un'offerta Umts, e cioè di H3G o 3 che dir si voglia. Infatti, mentre 3 si è rivolta da subito all'utenza consumer, puntando tutto sul forte richiamo della novità costituita dalle videotelefonate, vendendo o affittando i primi "videofonini", ed esaurendo presto l'ancora esigua produzione di Nec, Vodafone parte con l'utenza business, focalizza la sua offerta Umts tutta sulla trasmissione dati, punta al mercato dei possessori di pam e notebook, ai "lavoratori nomadi o wireless" che utilizzino la sua Connect Card 3G per lavoro.

L'altra grande differenza tra 3 e Vodafone nell'approccio all'Umts non è solo quella che l'aggressione del mercato di massa è rimandata al momento in cui saranno "telefonini sufficienti per tutti" ma anche rispetto alla continuità che Vodafone vuole tra GSM-GPRS e UMTS senza salti e cadute per evitare, invece, quella delusione che serpeggia tra molti utenti di 3 a cui cade la linea quando escono dalla copertura Umts o addirittura, spesso, non riescono a parlare.

Secondo Vodafone, la Mobile Connect Card 3G opererà su rete UMTS dove ci sarà la copertura di terza generazione ma si collegherà automaticamente alla rete GSM-GPRS dove questa ancora non esiste. Quando sarà connessa alla rete UMTS la velocità potrà arrivare fino a 384 Kbit/s, mentre sulla rete tradizionale scenderà a un massimo di 40 Kbit/s (come in un collegamento dial-up) ma - assicurano da Vodafone - senza cadute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

ma dimmi piuttosto chi sei tu Leggi tutto
15-12-2003 11:06

Pier Luigi Tolardo
Non lavoro a Vodafone Leggi tutto
15-12-2003 11:05

Luigi Stallone
Chiarimenti Leggi tutto
15-12-2003 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4091 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics