Anche la Mafia vuole spammarci

Spammer di tutti il mondo, state in guardia: la criminalità organizzata sta cercando di controllare anche questo importante mercato illegale. L'opinione di Kaspersky.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2003]

I primi spammer "pionieri" creavano spam solo per il gusto di fare un po' di casino in giro; adesso il crimine organizzato ha affilato le armi, utilizzando virus come Sobig-F che permette di installare un network che procuri e invii spam.

Secondo Eugene Kaspersky, responsabile ricerca virus della omonima Kaspersky, l'interesse criminale verso lo spam sta crescendo dopo che le leggi, in via di approvazione. metteranno al bando lo spamming attraverso la posta elettronica.

"Se si ha un profitto derivante dagli affari illegali, prima o poi bisognerà pagare pegno alla Mafia" ha dichiarato Kaspersky. Il capoccia russo è un fiume in piena: "Stiamo constatando un'accentramento, da parte del crimine organizzato, di virus, hacheraggio e spamming".

Kaspersky pensa che se i criminali organizzati riuscissero a controllare il mercato dello spam, potrebbero effettivamente essere i grandi burattinai degli spammer e dei creatori di virus. In futuro, gli attacchi, quando succederanno, potrebbero essere ancora più feroci.

Kaspersky tuttavia non ha prove concrete che suffraghino la sua teoria, esposta durante una conferenza stampa tenutasi nella sede centrale a Mosca. Invece di prove concrete abbiamo solo un avvertimento non specifico al mondo dell'informatica: la Mafia è sempre presente e pronta a colpire.

Interrogato sulla possibilità che un giorno, come amministratore delegato di una società di antivirus ed antispam, ci potrebbe essere un mafioso, Kaspersky ha ritenuto molto improbabile questo scenario. "La mafia ha bisogno di antivirus e antispam efficaci" ha continuato.

E' proprio vero che anche i criminali hanno bisogno di valide difese contro la concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Adriano
Finchè ci sarà windows.... Leggi tutto
15-12-2003 13:09

madvero
antivirus e spam mafiosi Leggi tutto
11-12-2003 01:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1701 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics