Gru, escavatori e bulldozer hackerabili da remoto



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2019]

hacker gru maggi balduzzi trend micro

Tutti ormai sanno che un attacco hacker non ha necessariamente soltanto conseguenze "immateriali", per quanto gravi, come le perdite di dati: prendere di mira uno dei molti impianti collegati a Internet o comunque controllati da computer può creare danni fisici ad apparecchiature e infrastrutture, come il caso del famigerato Stuxnet dovrebbe aver insegnato.

Di solito, di fronte a questi scenari, c'è chi se la prende con le ultime tecnologie e la recente mania di collegare tutto alla Rete, oltre che di farlo in modalità senza fili.

Gli esperti di Trend Micro Federico Maggi e Marco Balduzzi hanno però dimostrato come i pericoli del controllo a distanza vadano oltre i sistemi informatici propriamente detti ma riguardino anzi tecnologie in campo da anni che, proprio per questo motivo, non sono più al passo con i tempi.

Il caso più eclatante è quello delle gru da cantiere, macchine che probabilmente nessun hacker penserebbe mai di poter violare ma che è possibile comandare a distanza. Maggi e Balduzzi spiegano che farlo non è troppo difficile.

I due hanno girato l'Italia visitando decine di cantieri, parlando con i responsabili e spiegando loro come le gru abitualmente adoperate siano fatalmente esposte all'hackeraggio.

Ovviamente, una tale affermazione ha bisogno di prove per essere creduta, e così i due ricercatori hanno provveduto a prendere il controllo di una gru (con il consenso dei proprietari), registrando il tutto e poi pubblicandolo su YouTube nel video che riportiamo in calce all'articolo.

Hanno dapprima chiesto al responsabile di spegnere il proprio trasmettitore, l'unico in grado di controllare la gru, provvedendo a prima fermare la macchina.

Poi hanno eseguito il loro script appositamente progettato e atteso: in pochi secondi un segnale acustico ha annunciato a tutti che la gru stava per muoversi, cosa che è puntualmente successa.

Nel loro viaggio, Maggi e Balduzzi hanno ricevuto il via libera per testare la violazione in 14 cantieri, riuscendo a prendere il controllo di gru, escavatori, bulldozer e altre macchine da costruzione.

Il risultato è stato sconfortante: c'è una gran quantità di apparecchi in grado di eseguire azioni distruttive che è possibile violare senza troppa fatica.

Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1372 voti)
Leggi i commenti (8)

Non solo: gli strumenti per farlo sono tutto sommato economici. Secondo Mark Nunnikhoven, vicepresidente di Trend Micro, il problema sta nel fatto che «i telecomandi industriali a radiofrequenza si affidano a protocolli proprietari. Questi protocolli sono vecchi di decenni e non si possono definire perfettamente sicuri».

Per Nunnikhoven, la soluzione starebbe nel passare a protocolli wireless standard, più recenti e periodicamente aggiornati per sistemare gli eventuali bug. Nell'attesa che l'industria si adegui, iniziate a sospettare anche delle gru, specialmente se si muovono da sole.

Qui sotto, il video realizzato da Maggi e Balduzzi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Hanno 30 anni di tempo per aggiungere una password ai protocolli. Poi i nerd di oggi diventeranno umarell di domani :lol: E se troveranno qualcosa che non va in un cantiere, saranno cavoli amari! :lol: [img:1fffc938b3]https://www.macchinedilinews.it/files/2017/10/Corriere-della-Sera.jpg[/img:1fffc938b3]
21-1-2019 19:17

Una gru da cantiere: 100.000 euro La faccia del tizio: non ha prezzo :lol: :lol: [img:986564c95d]https://i.imgur.com/ndFr6D3l.png[/img:986564c95d]
21-1-2019 19:13

Il video e' piu' disinformante che altro. Si vedono gru a torre, gru per autocarro, carri ponte e anche un carrello elevatore, macchine che hanno sistemi di controllo e guida molto diversi tra loro. Si parla di "bulldozer" remotizzati, cosa che mi fa un po' ridere. Alcune di queste macchine per altro sono piuttosto vecchie e ci... Leggi tutto
21-1-2019 13:41

"Da remoto" mi sembra eccessivo in quanto occorre essere nel raggio d'azione del radiocomando, che nelle versioni meno vecchie la comunicazione fra quest'ultimo e l'apparato a bordo è bidirezionale E comunque mi piacerebbe sapere a quali "protocolli wireless più recenti" si riferiscono; in ogni caso, se il... Leggi tutto
21-1-2019 12:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2920 voti)
Settembre 2026
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics