YouTube, arrivano i box informativi per combattere bufale e fake news



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2019]

youtube bufale box

Circa un anno fa, YouTube annunciò che presto, accanto ai video riguardanti quelle teorie definite «cospirazioniste» sarebbe apparso un box contenente informazioni tratte da Wikipedia inerenti il medesimo argomento affrontato nel filmato.

L'intento era mettere una voce ritenuta imparziale a confronto con il contenuto giudicato discutibile del video, così da combattere la diffusione delle bufale e delle fake news.

Ora, quanto promesso sta diventando realtà. Alcuni utenti stanno iniziando a segnalare l'apparizione di finestre informative accanto ai risultati delle ricerche a proposito di certi argomenti.

Non si tratta soltanto di testi tratti da Wikipedia: i box contengono i risultati delle ricerche dei cosiddetti fact-checker verificati, ossia persone che hanno fatto dell'esposizione di fatti verificabili e verificati una missione di vita.

In risposta a ricerche che puntano a un video controverso, quindi, appare un riquadro che contiene il nome del fact-checker, un riassunto del contenuto del video e una valutazione (Vero, Falso o Parzialmente vero), che dovrebbe servire a orientare l'opinione degli utenti prima ancora che questi abbiano modo di visualizzare il contenuto in questione.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5505 voti)
Leggi i commenti (25)

Questa funzione al momento non è disponibile in tutte le zone del mondo: i primi a beneficiarne sono i Paesi di lingua inglese, ma anche in questi non tutti gli utenti ancora possono beneficiarne.

Qui sotto, un esempio di ricerca controversa e del relativo riquadro informativo.

youtube antibufale

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Concordo ma ci vorrebbero anche partiti votabili però. Io ad ogni elezione devo prendere ispirazione da questo per "votare" [img:9c1595ab65]https://pclinux.eu/img/image_book_cover.jpeg[/img:9c1595ab65] :lol: Leggi tutto
18-3-2019 20:18

Non sono d'accordo: il QI può cambiare ad es. in caso di droghe/psicofarmaci/malattie degenerative...insomma per gli anziani impasticcati cronici. Quindi andrebbe ri-misurato, ogni tanto, a partire da una certa età. Aggiungo che io il test lo farei fare in Comune a qualche decina di km di distanza da casa. Perché un'altra piaga che... Leggi tutto
18-3-2019 18:15

... "Starship Troopers - Fanteria dello spazio" (R.A.Heinlein)? Ci hanno fatto pure almeno uno schifido film, in cui l'aspetto sociale era completamente ignorato... O:)
18-3-2019 16:22

Qui sono completamente d'accordo con il Prof., la democrazia è una gran bella cosa ma bisogna o sapersela meritare o essere attrezzati per gestirla quindi un bel test prevoto, con asticella discretamente alta, non guasterebbe affatto. Leggi tutto
17-3-2019 11:56

Il Prof. ritiene che il problema sia dovuto al suffragio universale, a meno che non abbia capito male io, e perorava l'introduzione di test per l'accesso alla cabina elettorale. Dice che per par condicio oltre alle soglie di sbarramento per i partiti ci vorrebbe la soglia di sbarramento anche per gli elettori e visto che il requisito... Leggi tutto
16-3-2019 23:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics