YouTube, arrivano i box informativi per combattere bufale e fake news



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2019]

youtube bufale box

Circa un anno fa, YouTube annunciò che presto, accanto ai video riguardanti quelle teorie definite «cospirazioniste» sarebbe apparso un box contenente informazioni tratte da Wikipedia inerenti il medesimo argomento affrontato nel filmato.

L'intento era mettere una voce ritenuta imparziale a confronto con il contenuto giudicato discutibile del video, così da combattere la diffusione delle bufale e delle fake news.

Ora, quanto promesso sta diventando realtà. Alcuni utenti stanno iniziando a segnalare l'apparizione di finestre informative accanto ai risultati delle ricerche a proposito di certi argomenti.

Non si tratta soltanto di testi tratti da Wikipedia: i box contengono i risultati delle ricerche dei cosiddetti fact-checker verificati, ossia persone che hanno fatto dell'esposizione di fatti verificabili e verificati una missione di vita.

In risposta a ricerche che puntano a un video controverso, quindi, appare un riquadro che contiene il nome del fact-checker, un riassunto del contenuto del video e una valutazione (Vero, Falso o Parzialmente vero), che dovrebbe servire a orientare l'opinione degli utenti prima ancora che questi abbiano modo di visualizzare il contenuto in questione.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5031 voti)
Leggi i commenti (25)

Questa funzione al momento non è disponibile in tutte le zone del mondo: i primi a beneficiarne sono i Paesi di lingua inglese, ma anche in questi non tutti gli utenti ancora possono beneficiarne.

Qui sotto, un esempio di ricerca controversa e del relativo riquadro informativo.

youtube antibufale

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp, ricerca immagini integrata contro le bufale
Fake news e false citazioni
YouTube contro i complottisti: le informazioni di Wikipedia nei video di cospirazioni
Scienziati del Mit spiegano perché crediamo tanto alle fake news
Antibufala: le patatine del McDonald's curano la calvizie in pochi giorni
Come nasce una notizia falsa: il tunnel ''troppo stretto'' del metrò di Napoli
Video monetizzabili, motore di fake news

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Concordo ma ci vorrebbero anche partiti votabili però. Io ad ogni elezione devo prendere ispirazione da questo per "votare" [img:9c1595ab65]https://pclinux.eu/img/image_book_cover.jpeg[/img:9c1595ab65] :lol: Leggi tutto
18-3-2019 20:18

Non sono d'accordo: il QI può cambiare ad es. in caso di droghe/psicofarmaci/malattie degenerative...insomma per gli anziani impasticcati cronici. Quindi andrebbe ri-misurato, ogni tanto, a partire da una certa età. Aggiungo che io il test lo farei fare in Comune a qualche decina di km di distanza da casa. Perché un'altra piaga che... Leggi tutto
18-3-2019 18:15

... "Starship Troopers - Fanteria dello spazio" (R.A.Heinlein)? Ci hanno fatto pure almeno uno schifido film, in cui l'aspetto sociale era completamente ignorato... O:)
18-3-2019 16:22

Qui sono completamente d'accordo con il Prof., la democrazia è una gran bella cosa ma bisogna o sapersela meritare o essere attrezzati per gestirla quindi un bel test prevoto, con asticella discretamente alta, non guasterebbe affatto. Leggi tutto
17-3-2019 11:56

Il Prof. ritiene che il problema sia dovuto al suffragio universale, a meno che non abbia capito male io, e perorava l'introduzione di test per l'accesso alla cabina elettorale. Dice che per par condicio oltre alle soglie di sbarramento per i partiti ci vorrebbe la soglia di sbarramento anche per gli elettori e visto che il requisito... Leggi tutto
16-3-2019 23:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (757 voti)
Marzo 2019
I 15 marchi italiani più noti al mondo
Otto consigli sul backup per non perdere il lavoro di una vita
PrimeOS riporta in vita i vecchi PC con un sistema basato su Android
WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti
I portatili HP rischiano di prendere fuoco per colpa della batteria
La rete e il mercato dei guardoni
Effetto Iliad: Vodafone dichiara 1.130 esuberi
Google: C'è una falla in Windows 7, passate a Windows 10
Intelligenza artificiale genera volti, appartamenti, manga. E gattini
Falla in Word permette di aggirare i sistemi di sicurezza
Facebook: tutti possono trovarvi dal numero di telefono, anche nascosto
USB 4, velocità sino a 40 Gbit/s e tutti i benefici di Thunderbolt
Da Western Digital la microSD da 1 Tbyte più veloce del mondo
Febbraio 2019
A proposito di quell'intelligenza artificiale di OpenAI troppo pericolosa da pubblicare
Swatch contro Samsung: Ha copiato i nostri orologi
Tutti gli Arretrati


web metrics