Lo impone l'Unione Europea.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2019]
Chi frequenta il mondo informatico da qualche anno ricorderà il cosiddetto ballot screen che Microsoft fu costretta a inserire in Windows per consentire agli utenti di scegliere liberamente il proprio browser.
A quel tempo Microsoft si trovava davanti a un'accusa di abuso di posizione dominante: la diffusione di Windows aveva causato quella di Internet Explorer, distribuito insieme al sistema operativo, relegando le alternative a nicchie molto piccole.
L'Unione Europea era allora intervenuta escogitando il ballot screen, una schermata che appariva ogni volta che si installava una nuova versione di Windows e chiedeva all'utente di scegliere il proprio browser preferito da una lista.
Qualcosa del genere sta ora per accadere nei confronti di Google e del suo sistema operativo Android, il più diffuso sugli smartphone.
Il braccio di ferro con le autorità di Bruxelles che va avanti dall'estate scorsa è infatti arrivato alla conclusione.
Dopo aver dovuto subire una multa pari a 5 miliardi di dollari, Google ha annunciato che presto agli utenti di Android verrà richiesto di scegliere il loro browser predefinito e anche il motore di ricerca di default.
|
L'Unione Europea sostiene che, preinstallando Chrome in ogni telefono con Android e impostando il proprio motore di ricerca, Google ottenga dei vantaggi ingiusti nei confronti degli avversari: agli utenti europei verrà quindi segnalata l'esistenza delle alternative.
Le modalità esatte di questo sistema non sono ancora state rese note, ma è quasi certo che la necessità di scegliere non verrà imposta soltanto alle nuove attivazioni di Android: anche chi già usa uno smartphone dovrà operare la propria scelta.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
etabeta