Ubuntu 19.04 Disco Dingo, con kernel Linux 5.0 e Gnome 3.32



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2019]

ubuntu 1904 dingo

Anche se al momento in cui scriviamo sia il sito ufficiale che quello di Ubuntu Italia non sono aggiornati, Ubuntu 19.04 Disco Dingo è ufficialmente disponibile per il download.

Si tratta di una versione "standard" della popolare distribuzione Linux, ossia non di una LTS (supportata per cinque anni): in altre parole, godrà di supporto soltanto per 9 mesi, trascorsi i quali sarà bene aggiornare a Ubuntu 19.10.

Al suo interno, Disco Dingo contiene un discreto quantitativo di novità a partire dall'adozione del kernel Linux 5.0 rilasciato all'inizio di marzo e capace di offrire migliore supporto hardware e maggiori prestazioni.

L'ambiente desktop predefinito è Gnome, presente nella versione 3.32 e arricchito con uno stile personalizzato leggermente modificato rispetto alle edizioni precedenti.

Il resto della dotazione comprende software aggiornati (anche se non sempre all'ultimissima versione) quali Firefox 66.0, LibreOffice 6.2.2, GCC 8.3, Mesa 19.0, PHP 7.2.15, Go 1.10.4 e Java 11.

Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (3802 voti)
Leggi i commenti (22)

A chi già utilizza un'edizione non LTS di Ubuntu, la disponibilità dell'aggiornamento verrà presentata direttamente dal sistema di gestione dei pacchetti.

Tutte le informazioni su Ubuntu 19.04 Disco Dingo sono disponibili sulla pagina dedicata del sito ufficiale, dove si possono trovare anche le altre edizioni della distribuzione (come Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Mate e via di seguito).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Linus Torvalds ha rilasciato Linux 5.0
Grave falla in Ubuntu, pronto l'aggiornamento di emergenza
Ubuntu 18.04 LTS riceverà supporto per 10 anni
Ubuntu 19.04 si chiamerà Disco Dingo
Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish, rilascio con megabug

Commenti all'articolo (5)

Non è questione di scelta. La filosofia di GNU/Linux è dare a tutti la possibilità di alfabetizzarsi informaticamente prescidendo dalle capacità economiche ed evitare che computer ancora funzionanti vadano ad inquinare l'ambiente come rifiuti. Chi sceglie diverso non è GNU/LInux IMHO Vuoi fare soldi e far fare soldi a chi vende... Leggi tutto
30-4-2019 22:23

Ci sono distribuzioni più adatte a pc recenti ed altre no, tutto qui. Ubuntu, e derivate strette (Xubuntu, Lubuntu, Kubuntu, ecc..) hanno fatto la loro scelta, a prescindere dal DE utilizzato. Un esempio? Lubuntu nei miei pc vecchi dalla edizione del 2013 aveva smesso di funzionare, e il portatile dell'epoca era del 2005, mica... Leggi tutto
30-4-2019 15:37

Vedi, il fatto è che non è un detrattore di Ubuntu, lo usa da 7 anni, e non è neanche un utonto, è un programmatore e con una super macchina. E se dice cose così... Io non faccio testo, riuscirei ad andare in internet anche con un tostapane, ma GNU/Linux è nato per dare a tutti prescindendo dalle capacità di spesa di alfabetizzarsi... Leggi tutto
29-4-2019 20:42

Io ce l'ho installato in un Pentium recente, va bene, non è lento, ma sarà che io non ho la pretesa che sia velocissimo, mi interessa avere un ambiente grafico gradevole, e semplice da usare... :)
29-4-2019 14:57

Se devo comperare un'astronave per usarlo... (Dannatamente lento su un Intel Core i7 con 16GB di ram e disco SSD) [img:f7fe15f5b5]https://pclinux.eu/images/Ubuntu_2019-04-27_14-49-37.png[/img:f7fe15f5b5] Commento di un utilizzatore preso dalle recensioni dei lettori[/url] di DistroWatch Preferisco continuare ad usare... Leggi tutto
28-4-2019 17:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (4314 voti)
Luglio 2019
Modalità incognito per i siti a luci rosse? Google e Facebook ti tracciano lo stesso
WhatsApp, la truffa passa attraverso i file multimediali
Galileo fuori uso da quattro giorni, forse è colpa di un guasto in Italia
Lo pneumatico senz'aria di Michelin e GM
Track This inganna gli algoritmi pubblicitari (aprendo 100 schede!)
L'app che spoglia nude le donne in pochi secondi
Giugno 2019
Quattordicenne crea malware che rende inutilizzabili i dispositivi IoT
Fusione TIM e Open Fiber, un'operazione senza alternative
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco
Falla zero-day in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando
Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra
Se anche Sky usa i sottotitoli pirata
Il CERN lascia Microsoft e passa all'open source
VLC, corrette 33 falle grazie alle ricompense UE
EmuParadise violato, rubati i dati di 1,1 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati


web metrics